Nelle Marche tra aprile e maggio è festival dei motoraduni

MARCHE – Con l'arrivo della primavera si riapre il tempo di motoraduni ed incontri tematici dedicati al mondo delle due ruote.

Nei prossimi mesi di Aprile e Maggio le Marche ospiteranno diversi eventi per i bikers e gli appassionati.

ELENCO DEI MOTORADUNI APRILE-MAGGIO 2015 NELLE MARCHE

Gli appuntamenti primaverili dedicati al mondo delle moto nelle Marche inizieranno una simpatica iniziativa, infatti il 12 Aprile è prevista la prima Motobenedizione al Convento di Forano. Il 19 aprile il famoso motoraduno del Santuario della Madonna dell'Ambro per poi proseguire il 25 aprile con una alternativa alla classica festa di Liberazione, Due Cuori-Due Ruote un motoraduno riservato alle coppie di motociclisti, un evento differente per un 25 Aprile tra affetto, coccole e moto. Meeting a Calcinelli di Saltara alle 8.30, dopo la verifica delle iscrizioni, partenza, giro turistico con sosta e tanto altro.

Sempre il 25 Aprile,Recanati è sede del XXXI° Motoraduno Nazionale d'eccellenza Città di Recanati, con un interessante giro tra le colline marchigiane che affascina tantissimi appassionati. All'inizio del mese di Maggio è previsto il nono motoincontro del Tartufo vero a Montefortino, un modo differente per trascorrere la festa del Lavoro del 1° Maggio.

Nel mese di Maggio si terranno altri interessanti motoraduni nelle Marche, uno tra tutti è sicuramente la festa bikers Aquile dei Sibillini, si tratta di un motoraduno che si svolgerà ad Amandola il 16 di Maggio. Proseguendo nel mese si può pensare al 22 di Maggio, con il X° Motor Biker Fest di Servigliano Fermo, mentre il 24 Maggio si prevede il Secondo Motoincontro Due Ruote in Marca 2015, che si svolgerà nella bellissima Porto Recanati.

Tanti sono poi i piccoli eventi che si svolgono nelle Marche, per essere costantemente informati si può fare una piccola navigazione in gruppi e forum e scoprire qualcosa di unico e raro.

Link utili: Motobenedizione al Convento di Forano

COME PREPARARSI AI MOTORADUNI 

La moto ben curata ed il giusto abbigliamento sono il primo passo per la sicurezza, fondamentale per tutti coloro che amano andare su due ruote. La revisione della moto e il controllo meticoloso dell'abbigliamento sono alla base della sicurezza per affrontare un motoraduno. Ad esempio uno degli accessori più importanti è sicuramente il casco, che come tutto il resto dell'abbigliamento deve essere omologato.

Però quando ci si prepara per andare ad un motoraduno è bene conoscere il tema in modo da avere anche un abbigliamento consono. Un capo da tenere sempre presente per i motoraduni sono sicuramente i pantaloni da moto. Il pantalone è una parte del completo da moto che un vero biker deve sempre avere. Infatti oltre alle tute si può pensare di indossare giacca e pantalone differenti ma rimanendo conformi anche alle norme di sicurezza e persino allo stile del motoraduno. Esistono diversi tipi di pantalone per moto: in tessuto tecnico, in pelle o persino jeans da moto realizzati anch'essi in tessuto tecnico.

Ogni percorso o viaggio fatto sulle due ruote però è diverso da un altro, e proprio per le sue peculiarità è necessario abbinare un abbigliamento consono,sicuro ed omologato, per avere la massima protezione del proprio corpo e non mettersi mai a rischio.

Link utili: Jeans per la moto.

Partecipare ad un motoraduno nelle Marche è anche l'occasione per conoscere le realtà del territorio marchigiano. Calcinelli ad esempio è una frazione di Saltara a metà strada tra Fano e Fossombrone, ed è nota nei secoli per essere stata una stazione di cambio dei cavalli, mentre sicuramente partecipare al motoraduno città di Recanati è un momento in più per visitare la bella città leopardiana. Gli spunti di sicuro non mancano ed i motoraduni primaverili possono essere la scusa giusta per godere dei primi caldi del sole marchigiano.

Gestione cookie