Noccioli delle albicocche, mai più nella spazzatura: utilizzali così e guarda subito cosa succede

Nocciolo delle albicocche non buttarlo mai più riutilizzalo in questo modo e non te ne pentirai assolutamente.

Le albicocche sono un frutto appartenente a una delle piante della famiglia delle rosacea e l’albero è originario soprattutto della Cina e del Giappone, i suoi frutti hanno un colore che può variare dal giallo intenso fino arrivare all’arancione.

Albicocche noccioli
Albicocche (pexles)- lindiscreto.it

La tonalità cambia a seconda della varietà, stessa cosa vale per le dimensioni e per il sapore. Tra i macronutrienti che possiamo trovare nelle albicocche ci sono prevalentemente carboidrati. Al suo interno inoltre ritroviamo moltissima acqua oltre che una buona dose di potassio e di vitamine.

Il consumo di albicocca è particolarmente consigliato in quanto sono un’ottima fonte di vitamine e minerali, sono molto idonee infatti per preparare decotti. Per quanto riguarda la medicina popolare vede le albicocche come protagoniste in problemi di emorragie, fertilità e infiammazioni dell’occhio il suo olio viene utilizzato inoltre in campo cosmetico.

Nocciolo delle albicocche tutti i benefici che non conoscevi

Il nocciolo inoltre è stato utilizzato in trattamenti antitumorali in quanto al suo interno sarebbe contenuta l’amigdalina un glicoside famoso per le sue proprietà antitumorali.

Albicocche noccioli
Albicocche (pexles)- lindiscreto.it

I noccioli delle albicocche possono essere utilizzati per diversi scopi, sono utili infatti per profumare i cassetti e gli armadi. Bisognerà essiccare i noccioli all’aria aperta fin quando saranno completamente asciutti, successivamente andranno messi all’interno di un sacchetto di stoffa al quale andrà aggiunta qualche goccia di olio essenziale o delle erbe aromatiche per ottenere il profumo desiderato.

Potrete ora richiudere il sacchetto con un nastrino e posizionarlo nei cassetti e negli armadi. È stato riscontrato che il nocciolo delle albicocche svolge un ottimo effetto sui capelli, per preparare un olio a base di nocciolo di albicocca da mettere poi sui capelli dovrete lavare e asciugare i noccioli successivamente con uno schiaccianoci dovrete romperli e ricavarne la polpa interna dopo averla tritata unitela a dell’olio d’oliva e lasciate in posa per quattro settimane.

Albicocche noccioli
Albicocche (pexles)- lindiscreto.it

Successivamente utilizzatelo per fare un impacco sui capelli soprattutto se sono secchi, è utile passare l’olio di albicocca anche sui capelli che sono appena stati esposti al sole.

Gestione cookie