Il caffè è sicuramente tra le bevande più amate dagli italiani. Non berlo mai a digiuno: quello che può succedere è scioccante.
Nella lista dei prodotti più bevuti al mondo è proprio impossibile non citare il caffè. Questa particolare bevanda è dotata di un sapore unico ed è diventata famosa praticamente in ogni angolo del pianeta.
I suoi punti di forza sono ormai noti a tutti: la praticità (è ormai possibile acquistarlo già pronto o portare con sé cialde e bustine di ogni tipo), l’economicità (non costa tanto) e il sapore fanno sempre impazzire tutti. Il caffè apporta tantissimi benefici al corpo umano: in particolare, oggetto di studi (ancora oggi) è la caffeina.
Questa sostanza migliora le funzioni del cervello, stimola il sistema nervoso e aiuta anche a dimagrire dal momento che dona all’organismo un senso di sazietà. Occhio sempre a non esagerare: bevendo troppi caffè si rischiano sintomi come tachicardia, sudorazione eccessiva e ansia. Molte persone hanno l’abitudine di cominciare la giornata bevendo un buon caffè: farlo a digiuno, tuttavia, può essere estremamente rischioso. Vediamo insieme cosa succede se bevi un caffè a stomaco vuoto.
Non bere il caffè a digiuno: l’impatto sull’organismo è devastante
Il caffè è da sempre oggetto di studi interessantissimi: stando ad un importante rapporto, il momento migliore per berlo è tra le 11 del mattino e le 14. Abbiamo già visto cosa succede se beviamo un caffè di sera, adesso vediamo cosa accade se lo bevi a digiuno.
Partiamo subito da un presupposto importante: bere una tazza di caffè a stomaco vuoto non è una scelta salutare. Questa bevanda stimola l’acidità nello stomaco, con gli enzimi digestivi e i succhi gastrici che vengono rilasciati e che irritano gli organi della digestione. Bevendo quindi l’aromatica bevanda a stomaco vuoto, si innesca un processo acidificante.
Come se tutto ciò non bastasse, gli effetti della caffeina a stomaco vuoto saranno avvertiti maggiormente. L’eccitazione legata alla caffeina può però trasformarsi in nervosismo e irrequietezza. Per concludere, il caffè assunto a stomaco vuoto può provocare fenomeni come nausea e bruciore di stomaco.
Il consiglio è quindi quello di assumere il caffè durante la colazione, mangiando quindi alimenti che contrastano le sue azioni. Riempiendo lo stomaco, salvo rare eccezioni, combatte già di suo l’insorgenza di fenomeni avversi.