Attenzione a non lavare mai questi oggetti nella lavastoviglie, potrebbero rovinarsi, ecco la lista completa che non ti aspettavi.
La lavastoviglie è un elettrodomestico molto comodo, dopo una cena con gli amici o quando ci sentiamo stanchi, è davvero indispensabile, ci permette di risparmiare molto tempo e di avere sempre stoviglie pulite e profumate.
Soprattutto quando non abbiamo voglia di lavare i piatti potremmo tendere per caricarla anche troppo e questo potrebbe compromettere l’elettrodomestico che non dovrebbe mai essere sovraccaricato.
Questo oltre a stressare la lavastoviglie potrebbe anche peggiorare le sue performance, restituendoci piatti non puliti alla perfezione. Inoltre non tutti i materiali sono adatti ad essere lavati in lavastoviglie, dunque bisogna fare attenzione.
Purtroppo alcuni utensili che usiamo in cucina potrebbero non essere adatti ad essere messi dentro la lavastoviglie. Anche se potrebbe sembrarci insolito, purtroppo alcuni oggetti dovrebbero essere lavati a mano in quanto potrebbero risentire delle alte temperature.
Gli utensili in legno non dovrebbero mai essere inseriti dentro la lavastoviglie questo materiale infatti potrebbe impegnarsi con l’acqua e con il sapone senza venire adeguatamente igienizzato. Anche determinati utensili in acciaio potrebbero non tollerare il lavaggio per via dei detersivi troppo aggressivi. Continuandoli a lavare in lavastoviglie potrebbero usurarsi prima del dovuto e dovremmo finire col buttarli. Anche le pentole antiaderenti non sono adatte ad essere lavate in questo modo.
È sconsigliato a mettere nella lavastoviglie anche i calici da vino ed in generale i bicchieri in vetro soprattutto se colorati. Tenderanno infatti a scolorirsi e a rovinarsi, se il vetro è estremamente delicato inoltre potrebbe anche rompersi. Infine non dovremmo mai mettere nella lavastoviglie né la caffettiera né altri utensili che ci possono servire in cucina come ad esempio la grattugia.
Sarebbe molto meglio lavare questi oggetti a mano, a maggior ragione se sono presenti alcune parti in plastica che potrebbero addirittura spaccarsi. Infatti la plastica non è molto resistente alle alte temperature soprattutto se si tratta di una plastica fragile e morbida. Dunque non in polipropilene o in policarbonato, in questo caso potremmo ritrovare i nostri utensili mezzi sciolti.