Nuovo+bonus%3A+a+quanto+ammonta+e+chi+pu%C3%B2+richiederlo
lindiscretoit
/nuovo-bonus-quanto-ammonta-chi-puo-richiederlo/55098/amp/
Finanza

Nuovo bonus: a quanto ammonta e chi può richiederlo

Pubblicato da
Federica Scalise

L’Inps ha dato il via ad un nuovo sussidio per una particolare fascia di persone che ci aiutano sempre e comunque, ecco come riceverlo.

Per far fronte a varie difficoltà familiari, e non solo economiche lavorative, è stato emesso un nuovo Decreto Legge Rilascio che prevede all’ente di previdenza sociale di fare un nuovo Bonus 2023 ma solo per determinate persone, ecco a chi è rivolto, a quanto ammonta questo bonus e come riceverlo.

Calcoli (Foro da Canva) – Lindiscreto.it

Ovviamente ci sono dei requisiti che bisogna rispettare ed anche appartenere ad una classe di lavoratori, controllare il reddito, dove abita e seguire l’iter sia di persona allo sportello che su internet per avere l’opportunità di ricevere questo aiuto in denaro.

Chi sono i destinatari e come fare domanda?

Questo nuovo sussidio in denaro è per i nonni, da sempre grandi sostegni per tutte le famiglie con entrambi i genitori che lavorano e non, soprattutto anche se abitano nella stessa casa, sono spesso come secondi genitori per i bambini e tutto questo aiuta a creare un bel rapporto con loro che vale per tutta la vita

Nonni (Foto da Canva) Lindiscreto.it

Questo Bonus è per loro che svolgono una specie di lavoro di baby sitter al posto delle persone specializzate e giovani, con questo assegno le famiglie potranno pagare i nonni che non vivono nella stessa casa, ma sono residenti nello stesso paese e città, però per avere questo bonus i nonni devono essere assunti con regolare contratto.

Inoltre anche i genitori devono appartenere a particolari classi lavorative come:

  • Lavoratore autonomo;
  • Lavoratore iscritto alla Gestione Separata INPS;
  • Dipendente del settore pubblico (solo per i seguenti lavoratori: medici, OSS, tecnici di laboratorio o radiologia, infermieri, forze dell’ordine);
  • Iscritto a una Cassa privata (per avvocati, medici, ecc.);
  • Dipendente del settore privato;

Il bonus non può essere dato se:

  • In famiglia c’è un genitore non lavoratore o disoccupato;
  • In famiglia c’è un membro che percepisce sostegni al reddito (ad esempio disoccupazione, cassa integrazione, mobilità).

Questo sussidio è possibile richiederlo se in famiglia sono presenti 1 o più figli di età inferiore a 12 anni, nel caso di più figli l’importo massimo che spetterà sarà di 1.200 per figlio, ma se un ragazzo è disabile non ci sono limiti di età basta che sia iscritto a scuola.

Applicazioni (Foto da Canva) L’indiscreto.it

Per questo ed altri Bonus per altri tipologie di aiuti sempre dall’Inps, non si riceve con accredito su libretto postale, conto corrente o carta evolution, in questo caso per accreditare le somme del Bonus sul libretto famiglia bisogna scaricare un’applicazione a cui la famiglia si dovrà registrare sul sito INPS, aperto questo libretto, ed aspettata l’approvazione entro 15 giorni, l’INPS accredita il bonus.

Federica Scalise

Pubblicato da
Federica Scalise