MACERATA – Oltre 500 studenti hanno partecipato stamattina alla Giornata della matricola dell'Università di Macerata, l'iniziativa di benvenuto e orientamento dedicata ai nuovi iscritti dell'Ateneo.
Mancavano solo un centinaio di matricole di Scienze della formazione primaria, che saranno accolte direttamente dal Dipartimento successivamente alla pubblicazione della graduatorie. Almeno un altro centinaio si è recato direttamente nei Dipartimenti.
A salutare i ragazzi, in un Auditorium San Paolo gremito, il rettore Luigi Lacchè, e la delegata all'orientamento Paola Nicolini. Presente anche il presidente della Provincia Antonio Pettinari. "Nella mia veste di rettore – dice Lacchè – non è raro sentirmi chiedere 'Perché dovrei scegliere Unimc?'. Io rispondo con cinque buone ragioni. Perché è tra le migliori università italiane secondo le due più autorevoli classifiche nazionali. Ma, ancora più importante,è che i nostri corsi di laurea si posizionano tutti tra i primi dieci. Basti pensare al primo posto di Giurisprudenza, al secondo di Scienze dell’educazione e agli altri ottimi piazzamenti. Unimc è poi uno degli atenei con la più forte propensione internazionale, è: tra i primi nel programma Erasmus e, con sette lauree internazionali, promuove un ambiente aperto al mondo. E’ un Ateneo che offre ottimi servizi – biblioteche, aule, laboratori informatici e linguistici, mense, residenze universitarie – con la tassazione più bassa delle Marche. Le lauree Unimc, come dimostrano i dati Alma Laurea, assicurano un buon tasso di occupazione e l’ambiente universitario a Macerata è molto vivace dal punto di vista culturale".
Non sono mancati durante il benvenuto i canti del coro dell'Università diretto dal Maestro Aldo Cicconofri, che è pronto a reclutare nuovi cantanti o aspiranti tali e ha dato appuntamento ogni lunedì e giovedì pomeriggio nella sede di Filosofia in via Garibaldi. I partecipanti alla Giornata della matricola hanno, quindi, potuto visitare i Dipartimenti, incontrare i docenti, ricevere informazioni e materiale sull’articolazione dei corsi di laurea e delle attività didattiche, sui servizi offerti dall’Ateneo, sulle occasioni di studio all’estero e di stage.
Nel pomeriggio, in Aula Magna, era in programma la presentazione dei servizi e delle opportunità offerte dall'Ateneo direttamente dai tutor dell'ateneo nonchè un incontro con una consulente di orientamento per approfondire i metodi di studio e le strategie utili nel percorso universitario. L'InfoPoint è rimasto aperto durante l'intera giornata per fornire informazioni sulle procedure di iscrizione, diritto allo studio (Ersu) e servizio studenti disabili. La giornata si è conclusa con una festa per tutte le matricole, con musica popolare eseguita del gruppo "Grazie Grazià" e cibo di strada. Presenti anche i punti informativi delle varie associazioni studentesche.