SALUTE E BENESSERE – La natura è in grado di fornirci una serie di elementi indispensabili per il fabbisogno energetico del nostro organismo e per regolare una serie di funzioni vitali cruciali per la nostra sopravvivenza.
Quando tali elementi non possono essere prodotti dal nostro corpo, è soprattutto necessario assumerli per poter garantire al nostro fisico una maggiore resistenza ad una serie di problemi molto seccanti.
Da questo punto di vista, i grassi Omega 3 contenuti nell'olio di pesce si rivelano un autentico toccasana per l'essere umano. Vediamo insieme perché gli Omega 3 sono così importanti per l'uomo.
L'olio di pesce ed i benefici degli Omega 3
L'olio di pesce è il grasso contenuto nella carne del pesce che contiene un acido con numerosi effetti benefici: questo grazie all'alimentazione dei pesci, come tonni e salmoni, che si nutrono di alghe e riescono ad accumulare uno strato di grasso “buono”, dunque non contenente colesterolo. Gli acidi grassi Omega 3, possono essere distinti in acidi eicosapentaenoici e in acidi decosaesaenoici: i primi si rivelano molto utili per la dilatazione dei vasi sanguigni e per la cura delle infiammazioni. I secondi, invece, favoriscono lo sviluppo del sistema nervoso centrale, delle cellule degli occhi e sono molto efficaci durante la gravidanza. Essendo acidi grassi essenziali, il nostro organismo non è in grado di sintetizzarli e l'unico modo per assumerli è attraverso l'alimentazione. Seguire una dieta sana ed equilibrata è fondamentale, ma nel caso in cui la vostra alimentazione non sia abbastanza variabile, potete optare per gli integratori. Oggi, è molto facile acquistare sul web integratori alimentari a base di Omega-3: i prezzi sono vantaggiosi, la spedizione è immediata e il pagamento può essere effettuato anche dopo la consegna. Questi sono i motivi per cui sempre più italiani scelgono il web anche per gli acquisti di prodotti come gli integratori.
Preferire gli Omega 3 ai grassi saturi
Uno dei vantaggi portati dal consumo degli acidi grassi insaturi come gli omega 3, è che sono facilmente smaltibili e non appesantiscono l'organismo, non provocando l'innalzamento del colesterolo. Proprio per questo motivo tali grassi si rivelano molto più utili dei grassi saturi (come ad esempio quelli contenuti nella carne bovina) che, al contrario, non sono facili da bruciare e tendono ad accumularsi portando un aumento di peso.
Il rapporto tra Omega 3 e Omega 6
Quando si parla di acidi grassi essenziali, non si può non parlare anche degli Omega 6, questi acidi grassi si trovano soprattutto all'interno degli oli vegetali ed hanno caratteristiche molto diverse dagli Omega 3 in quanto favoriscono la produzione di piastrine e la risposta dell'organismo all'invasione di batteri e virus. L’altra faccia della medaglia di questi acidi è l’aumento della vasocostrizione e, dunque, il consiglio è sempre quello di fare attenzione di assumere la giusta quantità di Omega 6.