Sembra proprio che l’estate stia entrando senza un minimo preavviso. Il caldo comincia a farsi sentire di più in alcuni paesi
Dopo le perturbazioni atlantiche che hanno colpito gran parte dell’Europa, con il dubbio se la primavera fosse entrata oppure aspettava ancora un po’ a quanto pare, il caldo comincia a farsi sentire un po’ in tutto il Vecchio Continente. Quindi, cominciamo a prepararci ed a prevenire le temperature alte.
L’anno scorso, l’estate fu davvero insopportabile, temperature oltre la norma, specialmente in paesi, in cui non c’è la corrente marina, circondati solamente da montagne e cordigliere che fanno avvertire le temperature ancor di più. Quali saranno i paesi in cui il calore sarà più forte ed intenso?
Arriva il caldo, ecco i paesi con le temperature più alte
Come si sa, l’Europa, è un continente enorme, che dal punto di vista geografico è circondato da mari, montagne, e pianure. L‘Oceano Atlantico che tocca le costiere di Portogallo, Spagna, Francia ed Inghilterra; oppure il Mar del Nord, o il Mar Baltico. Quindi grazie a queste enormi masse d’acqua un po’ di fresco arriva.
Ma nei paesi, in cui il mare non c’è, il caldo è molto più intenso e si sente. A quanto pare, soprattutto nell’Europa Centrale, in nazioni come la Germania, il Belgio o la Repubblica Ceca, il caldo, che giungerà presto, farà soffrire abbastanza i suoi abitanti.
Anche perché in paesi grandi e popolati come quello tedesco l’umidità si fermerà nell’aria e il calore sembrerà raddoppiato. Ma, la Germania, ad esempio, è una nazione fortemente avanzata, quindi avrà le tecniche ed i modi per affrontare queste temperature.
E nel resto del Mondo? Dove farà più caldo? In Africa, è scontato, nel continente nero, il calore è il vero protagonista. Secondo gli scienziati di clima, tra le nazioni fortemente coinvolte ci sarà l‘Afghanistan, che è un paese ancora in via di sviluppo, non fortemente attrezzato per contrastare le alte temperature.
Oltreoceano, si possono inserire, nazioni del centro America, come l’isola di Costa Rica, Panama, Nicaragua, Guatemala o El Salvador. Tutte nazioni che da un lato hanno l’oceano Pacifico, dall’altro il Mar dei Caraibi e dal Messico, confinano con il Sud America.
C’è la necessità, quindi di affrontare questa situazione in fretta, soprattutto nei paesi in difficoltà, per non rischiare morti per l’aumento di temperature.