Ortaggi come bisogna consumarli? Crudi o cotti? Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere in merito.
In tanti si chiedono quale sia il miglior modo di consumare verdure e ortaggi. In tal senso, oggi vi diremo come conviene mangiarli per conservare tutte le proprietà. Non sempre cucinare alcuni alimenti è consigliato, proprio perché potrebbero perdersi tutti i nutrienti.
Quindi, conoscere bene quali sono i giusti metodi è necessario. Oggi parleremo di alcuni ortaggi come ad esempio le carote, pomodori, lattuga, rucola. Soprattutto in questo periodo è fondamentale consumare moltissima verdura e molti amano cimentarsi in cucina per preparare delle ricette gustose. Non ci resta che partire e indicarvi tutto quanto.
Non tutti sanno che esistono dei cibi che è meglio consumarli crudi, mentre altri conviene cuocere, quindi se volete sapere i vari motivi non vi resta che continuare la lettura.
Partiamo dalle carote, queste conviene mangiarle crude o cotte? In questo caso la cottura è consigliata, possiamo pensare di bollire e condirle a nostro piacimento. In questo modo il betacarotene verrà assorbito al meglio.
Passiamo adesso alla lattuga, questo alimento è meglio mangiarlo crudo, ricca di vitamina C, la cottura potrebbe farla perdere. Il pomodoro, ad esempio, è ricco di licopene, quindi una leggera cottura potrebbe aiutare ad assimilarlo meglio.
Per quanto riguarda la rucola, vi consigliamo di mangiarla cruda, ricca di vitamine del gruppo B, queste potrebbero perdersi se l’alimento viene cotto.
Sembra banale, in questo caso dirvelo, ma anche i cetrioli è meglio consumarli crudi, si tratta di un alimento ricco di acqua e sali minerali. caso contrario per gli spinaci, questi se vogliamo assimilare il ferro vanno mangiati cotti, conditeli con il limone se vogliamo assorbire al meglio tutti i nutrienti.
Asparagi, si alla cottura, così solo si potranno assimilare gli antiossidanti. Per assimilare il potassio è meglio mangiare i funghi cotti.
Si tratta di alimenti che sono sempre presenti sulle nostre tavole e fanno bene al nostro organismo, sapere come consumarli è necessario, seguendo questi piccoli consigli si scongiureranno spiacevoli inconvenienti, ovviamente mangiamoli solo se possiamo farlo e non abbiamo allergie particolari. In ogni caso è possibile preparare delle ricette gustose anche utilizzando ortaggi e verdure crude.