RECANATI – Delle vere e proprie “torte aromatiche di prato”, confezionate in scatole, per arredare le tavole dei ristoranti alla moda ma anche per dare la possibilità ai commensali di difendersi dalle zanzare grazie alla presenza di particolari essenze o utilizzare direttamente le essenze per insaporire i piatti.
E’ l’idea di Alessandro Magagnini, giovane vivaista della società agricola Fiore dei Fiori di Recanati, premiata al Presidio Expo di San Benedetto con l’Oscar Green "We Green" il premio nazionale promosso sotto l’alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana da Coldiretti Giovani Impresa.
Alessandro ha messo a frutto la sua passione per le essenze tipiche del territorio, a cominciare dai garofanini di montagna, i Dianthus. Le "torte" sono composte da una pianta particolare, il Sedum, che cambia colore a seconda della stagione, e da varie piante aromatiche. Possono essere collocate su tortiere o "alzate". Un’evoluzione innovativa del “prato pret a porter”, “tovaglia” dello spessore di 5-6 centimetri pensata per chi vive in città ma non vuole rinunciare al verde. Ma Alessandro coltiva anche aromatiche particolari, dalla menta cioccolato alla salvia ananas, e fiori da mangiare, oltre a portare avanti progetti con anziani e bambini delle scuole.
“In un momento in cui il mercato del lavoro è in crisi ed è venuta meno la stessa idea che l’industria possa dare a tutti un posto, con le situazioni drammatiche cui stiamo assistendo – ha sottolineato il delegato nazionale di Coldiretti Giovani Impresa, Maria Letizia Gardoni – l’agricoltura moderna e multifunzionale consente oggi ai giovani di avviare un’attività imprenditoriale nella quale esprimere le proprie idee e il proprio vissuto di esperienza e cultura”.
Alla cerimonia hanno preso parte il presidente di Coldiretti Marche, Tommaso Di Sante, il presidente del Consiglio regionale delle Marche, Antonio Mastrovincenzo, il sindaco di san Benedetto, Giovanni Gaspari, il professor Gian Luca Gregori (Università Politecnica delle Marche) Antonio De Amicis (Direttore della Fondazione Campagna Amica), Paolo Guglielmi (Delegato regionale Coldiretti Giovani Impresa Marche), il direttore di Coldiretti Marche, Enzo Bottos, il dirigente del servizio Internazionalizzazione della Regione, Raimondo Orsetti, e quello del Servizio Agricoltura, Cristina Martellini, Giampaolo Bompezzo (Brandoni and sons) e l'amanuense Malleus.