PALLANUOTO – Doppio appuntamento al Passetto con il top della pallanuoto marchigiana.
Comincia alle 16 di sabato la Mancinelli Vela Ancona che ospita il Club Wasken Boys Lodi per il sesto turno del campionato di serie B maschile. Quindi domenica, alle 16.30, tocca alle ragazze della Cosma Vela Ancona, in acqua contro il Nuoto Club Milano. Le due formazioni della società anconetana, entrambe al quarto posto in classifica nei rispettivi gironi, affrontano le seconde della graduatoria. Due match di grande interesse agonistico, nei quali le formazioni doriche cercano conferme dopo gli ultimi risultati.
La Mancinelli Vela, infatti, ha infilato tre successi consecutivi e ora, pur senza l'infortunato Pieroni, vuole misurarsi contro una delle protagoniste del girone anche per capire a che punto è la maturazione di questa squadra così giovane. Il Lodi, finora, ha perso solo a Bergamo, in casa della prima. La Mancinelli Vela ha perso a Bergamo, ma anche la prima in casa con il Firenze. Quindi domenica le donne, al turno numero otto del campionato di A2.
La Cosma Vela viene da cinque risultati utili e non vede l'ora di potersi misurare contro una delle big del girone. “La classifica dice che è una partita di vertice – dichiara Igor Pace, allenatore della maschile, sulla gara di sabato -, che vorremmo vincere per scavalcare il Lodi. Purtroppo abbiamo diversi atleti indisponibili, oltre a Pieroni. Dunque ancora una volta ci presenteremo formazione estremamente giovane come a Modena e ci troveremo di fronte una squadra molto esperta, che ha fatto un buon mercato in entrata, con gente d'altra categoria. Un organico studiato per conquistare i playoff. Ma noi in casa abbiamo sempre fornito ottime prestazioni. Dunque sono fiducioso, anche perché veniamo da tre partite in crescendo”.
“Sperando di recuperare vari acciacci, puntiamo al colpaccio – aggiunge Milko Pace, tecnico della femminile – Le prossime due partite, risultato o non risultato, ci diranno se siamo pronti e all'altezza per stare lassù e puntare ai playoff”.
Domenica alle 14.45 in campo anche l'under 17 nazionale A della Vela Nuoto Ancona, che affronta la Roma Nuoto per il terzo turno di campionato.