Pallanuoto serie B maschile, la Mancinelli Vela Ancona al via contro il Firenze

PALLANUOTO – Comincia sabato al Passetto (ore 17) la nuova avventura della Mancinelli Vela Nuoto Ancona nel campionato nazionale di serie B maschile, girone 2.

Primo avversario di questa rinnovata sfida che guarda al nord è il Firenze Pallanuoto, formazione neopromossa e agguerrita, farcita di giocatori d'altra categoria, una delle pretendenti ai playoff. Un'insidia da non sottovalutare per la rinnovata e giovane squadra anconetana guidata dal tecnico Igor Pace, che la scorsa estate ha salutato i fratelli Baldinelli, Zazzarini e Bellabarba per fare posto a numerosi giovani del proprio settore, alcuni dei quali nella passata stagione avevano militato nelle file del Senigallia in serie B. La più antica società sportiva di Ancona, l'unica delle Marche ad aver mai disputato un campionato di A2, quella che oggi milita nel torneo più importante, quella che ogni stagione porta le squadre giovanili a contendersi finali in giro per il Paese: la Vela Nuoto Ancona è una realtà conosciuta e temuta, e da sabato tornerà a misurarsi in un girone di ferro, che comprende Geas Milano, Bergamo Alta, Wasken Boys Lodi, Libertas Vicenza, Mestrina, Piacenza, Modena, Ravenna e Firenze. Tra poco più di una settimana, invece, la prima trasferta a Bergamo, il 17 gennaio.

Organico – Gli atleti allenati da Igor Pace, assistente Marco Palanca, sono Luca Alessandrelli, Giacomo Baldinelli, Diego Bartolucci, Edoardo Bartolucci, Carlo Castriota, Riccardo Cesini, Giacomo Chitarroni, Gianluca Delle Monache, Tony Di Palma, Davide Giovagnoli, Michele Grilli, Eugenio Martedì, Michele Mazzoli, Simone Pantaloni, Riccardo Pieroni, Giacomo Sabbatini, Simone Santini, Gabriele Simo, Alessandro Talamonti e Lorenzo Zannini.

Le dichiarazioni di Igor Pace – “Il roster è rimasto quello con cui abbiamo iniziato la preparazione e non subirà modifiche. Simo non ha potuto allenarsi bene negli ultimi tempi, ma speriamo di recuperarlo presto. Abbiamo lavorato forte sino al 31 dicembre, poi qualche giorni di pausa e quindi di nuovo in acqua. Siamo stati a Bari nel weekend di Natale, abbiamo disputato due test contro la Waterpolo Bari e uno con il Modugno. Il Bari negli ultimi anni è sempre andato ai playoff, abbiamo perso entrambi i match per un gol, quindi vinto bene con il Modugno, squadra fisicamente più leggera. Con il Bari ho avuto riscontri positivi soprattutto in difesa, in attacco c'è ancora da lavorare”. Come vedi le avversarie? “Firenze è una neopromossa ma osservando il loro organico direi che è almeno da playoff, hanno giocatori che provengono dall'A1. Per noi sarà sicuramente una partita complicata, ma giochiamo in casa, dove abbiamo sempre dato tanto. Per il resto ho visto solo Bergamo, Modena e Firenze. Sembra che Lodi, Bergamo e Firenze siano le squadre candidate a un posto per i playoff, il Ravenna l'outsider che ha fatto un buon mercato, Modena, Piacenza e Vicenza squadre di media classifica ma con campi difficili, sul Milano ho poche notizie. Noi penso che ci collocheremo un po' lì in mezzo”.

Come gestirai i due portieri? “Quest'anno molto più dello scorso abbiamo due giocatori che partono alla pari. Nella mia idea di squadra ho praticamente due elementi per ogni ruolo e anche con il portiere siamo in questa situazione. Edoardo Bartolucci ha più esperienza, Simone Santini è molto cresciuto soprattutto nelle ultime amichevoli, credo che in base al tipo di avversari e allo stato di forma farò le mie scelte”.

Il ruolo del centro? “Sulla carta abbiamo quattro nomi, cioè Talamonti, Zannini, Giovagnoli e Chitarroni. In questo momento per problemi di influenze stagionali Chitarroni e Giovagnoli sono indietro nella preparazione. Dunque saranno scelte obbligate. Ma faremo anche altri esperimenti di gioco”.

I vostri obiettivi? “L'umore per affrontare il campionato è quello giusto, gli obiettivi sono alti, vedo i ragazzi molto positivi. La realtà, però, è che le avversarie si sono tutte rinforzate. Realisticamente credo che sarà difficile ottenere un terzo posto come lo scorso anno. Un campionato tutto da scoprire”.

Gestione cookie