SPORT – Le Marche chiudono con un'onorevole settima piazza, tra le prime otto com'era nell'obiettivo, il Trofeo delle Regioni di pallanuoto femminile riservato alle nate nel 1999 e seguenti che si è concluso sabato a Ostia.
La Liguria ha superato nella finalissima la Sicilia 8-7 vincendo il trofeo, al terzo posto il Lazio che ha battuto la Toscana 9-5, al quinto il Veneto, 9-7 sulla Campania. In vasca 15 selezioni regionali con circa 200 atlete coinvolte. MarcheLa migliore marcatrice Marchedel torneo è stata Lucrezia Lis Cergol del Friuli Venezia Giulia con 21 reti. Le Marche si sono presentate a Ostia con quattordici atlete: per la Vela Nuoto Ancona Lisa Strappato, Ludovica Santandrea, Aurora Andreoni, Giulia Bersacchia, Nicole Grati, Erica Battistelli, Rebecca Scoccia, Emma Di Liberto e Norma Di Liberto; per la Fermo Nuoto e Pallanuoto Francesca Romitelli, Irene Silenzi e Silvia Santini; per il Team Marche Moie Elisa Venanzi; per la Pallanuoto Tolentino Beatrice Acciarresi; allenatore Milko Pace. Le nostre ragazze hanno perso 9-6 con la Campania, quindi vinto 8-6 con l'Abruzzo. Poi nei quarti il ko 16-2 con la fortissima Sicilia – ma il tecnico Pace, vista la brutta china che aveva preso la partita, ha risparmiato molte atlete per la gara del pomeriggio -, quindi la nuova sconfitta con la Campania 11-9 che ha negato alle marchigiane la finale per il quinto posto. Infine il successo sulla Lombardia, un 6-3 firmato da Strappato (2 gol), Scoccia (2), Santandrea (1) e Romitelli (1).
"Nel complesso sono soddisfatto del torneo – ha commentato il tecnico Milko Pace -, peccato per la seconda partita con la Campania che ci avrebbe permesso di ottenere la finale per il quinto posto: vincevamo 9-4 a 2' dalla fine del terzo tempo. E' stata un'esperienza positiva, le ragazze si sono comportate bene, la classifica finale è giusta, le prime quattro si sono dimostrate nettamente più forti di tutte le altre".