Sono stati svelati i nomi dei 30 calciatori, candidati alla vittoria del Pallone d’Oro, e ci sono 3 calciatori del Napoli e 2 dell’Inter
Il Pallone d’Oro è probabilmente il premio personale più ambito per ogni calciatore. In questi ultimi 15-20 anni, c’è stato l’assoluto dominio del duo Messi-Cristiano Ronaldo, che questa volta, non rientra nei 30 candidati, quasi con lo stupore generale. Ma il portoghese, gioca adesso in Arabia Saudita, e non è “papabile” alla vittoria.
L’argentino Messi, non ha disputato una grande stagione col PSG, ma ha vinto il Mondiale con l’Argentina, e questo potrebbe essere un punto a favore per la “pulce”. Buone notizie dal campionato italiano.
Intanto, l‘ultimo calciatore italiano a vincere il Pallone d’Oro fu Fabio Cannavaro, dopo il trionfo italiano in Germania nel 2006. Poi, il nulla. Il detentore, è Karim Benzema, anche lui, andato in terra saudita a divertirsi ed a riempire un po’ il portafoglio.
Ecco che ci sono 5 calciatori della Serie A, che rientrano nella lista ufficiale e 3 sono del Napoli Campione d’Italia e 2 dell’Inter finalista di Champions League. Per il Napoli sono Khvicha Kvaratskhelia, premiato anche come miglior giocatore della Serie A alla sua prima stagione; Victor Osimhen, trascinatore degli azzurri verso lo Scudetto capocannoniere del campionato e il coreano Kim Min-Jae, premiato anche come miglior difensore della stagione.
Per l’Inter invece, rientrano Nicolò Barella, e l’argentino Lautaro Martinez, protagonista in special modo nelle due semifinali col Milan in Champions League. Delusione in casa Milan, dove non c’è nessun calciatore nella lista.
Ma, non sono i favoriti. Quest’anno, molto probabilmente, il premio, secondo gli esperti potrebbe andare nelle mani di Erling Haaland, bomber norvegese del Manchester City di Pep Guardiola, una macchina da gol.
Tra gli altri campioni appaiono i nomi del brasiliano del Real Madrid Vinicius Jr., Lewandowski e Kylian Mbappé.
Ecco tutti i calciatori inseriti nella lista:
Josko Gvardiol (Lipsia/Manchester City)
Jamal Musiala (Bayern Monaco)
Andre Onana (Inter/Manchester United)
Karim Benzema (Real Madrid/Al Ittihad)
Moahamed Salah (Liverpool)
Bukayo Saka (Arsenal)
Kevin De Bruyne (Manchester City)
Jude Bellingham (Borussia Dortmund/Real Madrid)
Randal Kolo Muani (Eintracht Francoforte/Psg)
Bernardo Silva (Manchester City)
Emiliano Martinez (Aston Villa)
Khvicha Kvaratskhelia (Napoli)
Nicolò Barella (Inter)
Ruben Dias (Manchester City)
Erling Haaland (Manchester City)
Yassine Bounou (Siviglia/Al Hilal)
Martin Odegaard (Arsenal)
Julian Alvarez (Manchester City)
Ilkay Gundogan (Manchester City/Barcellona)
Vinicius Jr (Real Madrid)
Lionel Messi (Psg/Inter Miami)
Lautaro Martinez (Inter)
Rodri (Manchester City)
Antoine Griezmann (Atletico Madrid)
Robert Lewandowski (Barcellona)
Kylian Mbappe (Psg)
Kim Min-Jae (Napoli/Bayern Monaco)
Victor Osimhen (Napoli)
Luka Modric (Real Madrid)