Come sta Papa Francesco dopo il ricovero? Ecco tutti gli aggiornamenti sullo stato di salute del pontefice
Qualche giorno fa Papa Francesco è stato ricoverato allâospedale di Roma il Gemelli dopo essersi sentito male ed essere traportato dâurgenza. Secondo fonti a lui vicine, il pontefice avrebbe avuto una crisi respiratoria sfociata in unâinfezione.Â
Per adesso le sue condizione sembrano stabili ma dovrĂ rimanere a riposo ancora per qualche giorno, a tal proposito non celebrerĂ la messa delle Palme a San Pietro.
âNellâambito di controlli clinici programmati al Santo Padre è stata riscontrata una bronchite su base infettiva che ha richiesto la somministrazione di una terapia antibiotica su base infusionale che ha prodotto gli effetti attesi con un netto miglioramento dello stato di salute. Sulla base del prevedibile decorso il Santo Padre potrebbe essere dimesso nei prossimi giorniâ. Lo staff medico che segue papa Francesco al Gemelli ha riferito tali parole alla stampa dopo che il diretto interessato ha trascorso una notte tranquilla.
Nella mattinata di ieri 30 marzo 2023, il portavoce del Vaticano Matteo Bruni ha spiegato attraverso una nota che il quadro clinico di Papa Francesco è in progressivo miglioramento.
Si legge: âPapa Francesco ha riposato bene durante la notte. Il quadro clinico è in progressivo miglioramento e prosegue le cure programmateâ. Inoltre, secondo quanto ha riportato la fonte, il papa avrebbe ripreso subito a lavorare dopo aver fatto colazione e letto alcuni quotidiani. âPrima del pranzo si è recato nella Cappellina dellâappartamento privato, dove si è raccolto in preghiera ed ha ricevuto lâeucarestiaâ. Ha spiegato.
Il pontefice qualche giorno fa aveva avuto problemi respiratori e per questo motivo si era recato al Policlinico Gemelli per effettuare alcuni controlli di routine. Dallâesito degli stessi si è escluso subito lâinfezione da Covid-19 ma è stata evidenziata unâinfezione respiratoria che ha richiesto alcuni giorni di terapia medica ospedaliera. Inoltre, dalle analisi e esami effettuati non sono emersi problemi cardiaci e la tac toracica è risultata negativa.
Lâinfezione polmonare che ha il papa sembra essere lieve, si parla di bronchite e non avrebbe prodotto, almeno per adesso, conseguenze gravi. Essa sarebbe stata scaturita da un virus.
Per il momento lâequipe medico non si pronuncia sul periodo di degenza, ma sembra che dovrĂ rimanere in ospedale almeno per altri tre giorni. Adesso si trova al decimo piano dellâospedale romano, il reparto dedicato ai ricoveri dei papi, infatti, poche persone possono accedervi dato che vi è massimo riserbo sulle terapie.