Parmigiana, la ricetta della squisita variante con patate e acciughe

La deliziosa ricetta della parmigiana, non nella sua versione classica ma in quella realizzata con patate e acciughe. Una vera goduria.

Chi non ha mai mangiato almeno una volta la parmigiana? È uno di quei piatti che non si può non aver provato, così come si dovrebbero provare anche le altre tante versioni che se ne possono fare come la parmigiana bianca di patate e acciughe.

parmigiana bianca di patate
Preparazione della parmigiana di patate e acciughe (foto da Canva) – Lindiscreto.it

La parmigiana è un piatto unico a base di melanzane fritte e gratinate accompagnate poi con salsa di pomodoro, basilico e formaggio. Una ricetta che è talmente radicata nel tessuto sociale della nostra tradizione culinaria che è stato inserito anche nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani.

Ma oltre a questa ricetta classica, se ne trovano ormai versione diversissime: come quella realizzata sempre con le melanzane ma in bianco oppure quella fatta di zucchine, zucca e patate. E a proposito di quest’ultima perché non realizzarne una versione golosissima con le acciughe? Di seguito vi sveliamo la ricetta davvero molto semplice.

La parmigiana di patate e acciughe, una vera bontà pronta in poco tempo

Per realizzare la parmigiana di patate e acciughe occorrerà procurarsi 1 kg di patate, 100 g di acciughe sott’olio, 2 spicchi di aglio, 300 g di scamorza affumicata, 100 g di parmigiano grattugiato e 70 g di burro oltre che una pirofila rettangolare.

parmigiana bianca con acciughe
Acciughe sott’olio (foto da Canva) – Lindiscreto.it

Il primo step da fare per questa ricetta è la pelatura delle patate che dovranno poi essere tagliate a fette sottili di circa 1 millimetro. Fatto questo che è il passaggio più lungo, bisogna far sciogliere in un pentolino il burro con i due spicchi di aglio in camicia e le acciughe; quando queste si saranno completamente sciolte si potrà spegnere e lasciar riposare qualche istante prima di eliminare gli spicchi di aglio.

Dopodiché, la pirofila va rivestita di carta forno e si comincia a disporre un primo strato di patate. Si prosegue condendole con un cucchiaio di burro alle alici, si copre con la scamorza tagliata a cubetti e si conclude con una spolverata di parmigiano grattugiato. Gli stati vanno realizzati in questo modo fino a completare tutti gli ingredienti. Sullo strato superficiale si dovrà terminare con un’abbondante spolverata di parmigiano e qualche ciuffetto di burro.

parmigiana di patate
Patate tagliate a fette (foto da Canva) – Lindiscreto.it

A questo punto non resta che infornare la parmigiana di patate e alici nella parte centrale del forno, a 180° per 50 minuti. Una volta cotta, va tirata fuori dal forno e lasciata intiepidire per bene a temperatura ambiente prima di poter essere tagliata e servita.

Gestione cookie