Parmigiano reggiano, come conservarlo perfettamente: in pochi conoscono il metodo giusto, anche tu hai sempre sbagliato!
Il cibo in Italia è sicuramente uno degli aspetti più importanti della vita interna: la cucina italiana è un’eccellenza e in ogni angolo del mondo viene invidiata da tutti.
Ci sono degli ingredienti di base che vengono usati per un numero incredibile di pietanze: il Parmigiano Reggiano, ad esempio, è amato praticamente da quasi tutti i cittadini. Per definizione, questo formaggio stagionato è tipico dell’Italia settentrionale (precisamente della zona padana). Altro non è che un prodotto caseario ricavato dalla lavorazione del latte vaccino parzialmente scremato.
I suoi benefici sono impressionanti: è meno grassoso e più proteico rispetto ad altri formaggi, contiene anche livelli bassi di lattosio e apporta un’alta concentrazione di calcio. Il Parmigiano Reggiano è diventato poi un prodotto DOP (Denominazione di Origine Protetta): al giorno d’oggi, in commercio, ci sono anche bustine in cui è già grattugiato. Altre persone, invece, hanno acquistato una grattugia per fare direttamente tutto in casa propria. Ma come si conserva questo prodotto? Tutti, infatti, sbagliano continuamente.
Parmigiano Grattugiato, come conservarlo? Tutto quello che non sai
Il formaggio grattugiato va conservato con cura: ancora oggi, la maggior parte delle persone non sa come farlo.
Se comprate quello in busta già grattugiato, potete lasciarlo in frigorifero ed utilizzarlo poi fino alla data di scadenza. Se invece aprite la busta, ricordate che dovete sì conservarla in frigo, ma soltanto per qualche giorno (circa due). Le buste più recenti, in ogni modo, hanno un sistema di chiusura salva-freschezza: vi permette quindi di evitare la formazione di muffe. State quindi attenti a non rovinare l’imballaggio.
Se invece preferite grattugiare il formaggio in casa (qui il metodo semplice e veloce per farlo), ricordate di avvolgerlo in una pellicola o in un contenitore ermetico e di lasciarlo in frigorifero ad una temperatura compresa tra i 4 e gli 8 gradi. Evitate di lasciare il contenitore vicino ad altri alimenti: il formaggio tende ad assorbire gli altri odori.
Il Parmigiano può essere anche congelato, ma gli esperti sconsigliano questa pratica: a causa degli sbalzi di temperatura, è facile alterare il sapore.