Scopri quanti passi fare al giorno per dimagrire tutte le dritte per la salute e la forma fisica.
In molti potrebbero chiedersi quanti passi sia corretto fare al giorno per ottenere una buona forma fisica e bruciare calorie, ormai è risaputo la teoria dei 10.000 passi al giorno sebbene questo obiettivo possa sembrare irraggiungibile a diverse persone tuttavia non è poi così difficile, è possibile inoltre raggiungere l’obiettivo gradualmente aumentando i passi sempre di più, una cosa fondamentale inoltre risiede nel ritmo e nella costanza dell’attività.
Una ricerca che ha coinvolto circa 3000 persone con un’età media superiore ai vent’anni ha tenuto conto della loro attività fisica quotidiana. Sono state fatte correlazioni con parametri fisici che vanno ad indicare il rischio cardio metabolico come ad esempio la larghezza della vita, la pressione arteriosa, il colesterolo nel sangue.
Ciò che è stato riscontrato è che più si cammina, più aumenta il livello di salute psicofisica, miglioramenti significativi tuttavia possono essere ottenuti anche con solo 5000- 7000 passi al giorno infatti fare anche poca attività fisica è sempre meglio di non farla per niente.
Attività fisica durante la giornata i consigli per restare in salute e dimagrire
L’obiettivo di un adulto secondo alcune statistiche dovrebbe essere quello di percorrere circa 150 minuti di camminata la settimana.
Chiaramente la camminata dovrebbe essere effettuata ad un passo sostenuto, l’attività sportiva dovrà essere continuata e costante per ottenere risultati nel lungo periodo. Oltre a muoversi è chiaro che bisogna anche seguire un determinato regime alimentare infatti una buona alimentazione è alla base di un fisico in salute.
Si consiglia inoltre di utilizzare integratori alimentari durante periodi di stress psicofisico o durante i cambi di stagione, nei periodi in cui le difese immunitarie sono più a rischio. L’assunzione di vitamine e sali minerali può contrastare la stanchezza fisica e mentale infatti è fondamentale smuovere il metabolismo energetico nel quotidiano.
Alla camminata sarebbe da sostituire o alternare anche un’attività fisica sportiva è stato riscontrato che sport come il nuoto, la palestra o il pilates giovino a tutto il corpo e siano in grado di scaricare anche la mente. Dopo ogni allenamento è consigliato anche prendersi qualche momento di relax facendo dello stretching o un bagno.