Ricetta della pasta alla crudaiola un primo piatto fresco, semplice e veloce da preparare ideale per l’estate.
La pasta alla crudaiola è un primo piatto che si prepara in poco tempo, non è altro che una variante della classica pasta fredda. Il condimento dunque sarà a crudo e non ci sarà bisogno di cottura, l’unica cosa che infatti andrà cotta sarà la pasta.
Per questa ragione si tratta di un’ottima ricetta da preparare in estate nelle giornate più calde quando la voglia di mettersi ai fornelli viene a mancare. Per chi non vuole rinunciare a un buon piatto di pasta però questa è la soluzione migliore, si tratta infatti di un ottimo compromesso.
Questa pasta sarà ottima da gustare tiepida o fredda, può essere infatti preparata anche prima di consumarla per portarla ad esempio in spiaggia o per mangiarla in un secondo momento.
La pasta alla crudaiole è composta da pochi ingredienti, solitamente vengono utilizzati i pomodori freschi, il basilico, il sale, l’olio e un formaggio a propria scelta. Tuttavia ne esistono diverse varianti in base ai propri gusti personali infatti si possono aggiungere ingredienti a scelta.
Possono essere infatti aggiunte olive, verdure, pesce in scatola, spezie o ciò che preferite. Come pasta solitamente per questo tipo di ricetta viene prediletta una pasta corta, potete sceglierla del formato che preferite. La ricetta proposta è molto semplice bisognerà infatti iniziare prendendo una ciotola nella quale andremo a mettere gli ingredienti e la pasta una volta cotta.
Iniziate sciacquando e tagliando i pomodori che avete scelto, successivamente aggiungete del basilico e della ricotta salata grattugiata lasciandone un po’ da parte, nel frattempo quindi lessate la pasta una volta che sarà pronta unite gli ingredienti aggiungete l’olio e un pizzico di sale se necessario. Per rendere la pasta ancora più appetitosa potete aggiungere delle olive taggiasche, dei capperi, della frutta secca, del mais o delle verdure.
Insomma questo tipo di pasta è davvero molto versatile ed è l’ideale per la stagione estiva, si tratta di un primo piatto nutriente, fresco e saporito. La pasta una volta pronta può anche essere riposta in frigo e consumata qualche ora dopo, possiamo infatti prepararla per il giorno dopo a pranzo o per ritrovarci la cena pronta.