Patina bianca sui bicchieri di vetro, perché si forma e come eliminarla in maniera risolutiva con questo semplice trucco.
Sui bicchieri di vetro potrebbe crearsi della patina bianca questo è dovuto da vari fattori e va a compromettere l’aspetto dei bicchieri infatti potrebbero sembrare sporchi anche se sono in realtà puliti.
Come per le altre stoviglie i bicchieri vanno lavati ed asciugati in maniera corretta, nel momento in cui tendono a perdere lucentezza diventano opachi e rischiano di rovinarsi. Eliminare la patina dai bicchieri è possibile, solitamente quest’ultima si forma soprattutto nella parte superiore del bicchiere.
Può derivare da una scarsa qualità del bicchiere, da un’esposizione diretta ad una fonte di calore, da lavaggi troppo lunghi o dal calcare. Quando vediamo un bicchiere in queste condizioni la percezione che abbiamo è che sarà vecchio o che potrebbe essere sporco, la maggior parte delle volte tuttavia è possibile porre rimedio e rendere il bicchiere come nuovo.
Patina bianca sui bicchieri ecco come eliminarla seguendo questi consigli
Per eliminare la patina bianca sui bicchieri esistono molti metodi anche naturali. Tra i consigli per prevenire la formazione della patina c’è quello di evitare di lavare i bicchieri in lavastoviglie infatti se si tende ad utilizzare detersivi ricchi di fosfati potrebbe esserci il rischio che si formi.
Soprattutto nella fase di asciugatura i bicchieri potrebbero impregnarsi di calcare. Per quanto riguarda il lavaggio a mano è bene non lasciarli in ammollo nel lavandino. Tra i fattori più comuni ci sarebbe anche un uso eccessivo di detersivo che potrebbe comprometterne l’aspetto. Il metodo migliore per lavare i bicchieri è quello di farlo a mano e con prodotti naturali non troppo aggressivi.
Questi sono sicuramente i trucchi per evitare che la patina si formi e dunque per prevenirne la formazione. Se la patina invece si è già formata e dobbiamo porre rimedio possiamo utilizzare degli ingredienti naturali come il bicarbonato, questo ingrediente infatti è molto risolutivo e riesce ad eliminare anche la patina più ostinata.
Sarà sufficiente creare una pasta di bicarbonato mescolandolo con dell’acqua, dovrà raggiungere la consistenza di un impacco. Per eliminare la patina possiamo servirci anche dell’aceto bianco mescolato con il limone, anche in questo modo il calcare verrà eliminato.