Rimuovi definitivamente la patina bianca sui bicchieri, come risolvere questo fastidioso problema in un batter d’occhio.
Avere stoviglie pulite e poco rovinate, sta alla base delle regole elementari dell’igiene. Quando andiamo in un ristorante ad esempio se i bicchieri hanno del calcare o ancor peggio delle incrostazioni di residui, sicuramente il posto ci farà una pessima impressione.
Lo stesso discorso vale in casa propria, infatti è bene che le stoviglie siano pulite, ciò dipende da svariati fattori. Se laviamo a mano, principalmente dalla nostra cura e attenzione nel farlo, ma anche dal detersivo che decidiamo di utilizzare.
Se laviamo in lavastoviglie, dovremmo comunque usare delle accortezze, infatti sarebbe buona abitudine a dare una passata ai piatti prima di metterli all’interno. I bicchieri in particolare sono molto delicati, se non li puliamo adeguatamente si potrebbe andare a creare una patina opaca sopra di essi, ciò farà sembrare il bicchiere sporco anche se non lo è affatto.
Quando si forma nella patina sui nostri bicchieri, solitamente dipende dal calcare. Ciò si potrebbe verificare soprattutto sui bicchieri datati, ma non è detto si potrebbe formare anche sui bicchieri nuovi.
Non si tratta tuttavia di un danno irreversibile, è possibile infatti rimediare ed eliminarla totalmente. Per farlo, si può preparare una miscela direttamente in casa propria con pochi ingredienti. Esistono diversi metodi per sbarazzarsi di questa fastidiosa patina. Uno degli ingredienti più risolutivi è sicuramente l’aceto, infatti è un ottimo anticalcare, sarà sufficiente passarlo sopra ai vostri bicchieri con l’aiuto di un panno.
Un altro ingrediente abbastanza risolutivo da questo punto di vista, è il bicarbonato. Dovrete ottenere una pasta densa mischiando il bicarbonato con dell’acqua e successivamente applicarla sopra i bicchieri, lasciate agire per qualche minuto e successivamente risciacquate strofinando con con l’aiuto di una spugna.
Un altro ingrediente molto efficace è il sapone di marsiglia, dovrete diluirlo in 3 litri d’acqua e successivamente aggiungere sempre qualche bicchiere di aceto e un po’ di succo di limone. Questo procedimento richiede un po’ più di tempo in quanto i bicchieri dovranno restare in ammollo all’interno della miscela per almeno 12 ore, ma una volta trascorso il tempo saranno come nuovi.