FUTSAL – Ricordate Paulinho Lopes, calciatore del Civitanova Calcio a 5, protagonista con Roberto Osimani in rossoblu?
Bene, il forte brasiliano ha tutte le intenzioni di tornare nel nostro paese per continuare a mostrare la sua bravura. Perché, come dice lui stesso, l’Italia è diventata casa sua.
“Al momento mi trovo in Brasile – dice Paulinho Lopes – A causa di una firma falsa da parte di una società che non voglio neanche nominare mi hanno bloccato per due anno e, nel frattempo, sono stato in America per disputare dei tornei. Ho imparato tanto e, attualmente, mi allenerò con il Sao Caetano fino ad agosto, quando spero di poter tornare in Italia che è la mia vera casa. Nel vostro paese sono stato benissimo, ho tantissimi ricordi. Ad esempio la prima partita in serie A con il Genzano, contro l’Arzignano di Vander Carioca, Foglia, Pinilla, Feller. Senza dimenticare le esperienze con Lazio e Gragnano. Per quanto riguarda Civitanova ho ricordi fantastici: è una città dove si vive bene, le persone amano il calcio a 5 e abbiamo vinto un campionato di serie B. Ho conosciuto tante belle persone, peccato non rivedere oggi il Civitanova ad alti livelli. Ho una gran voglia di tornare in Italia, per dimostrare ancora chi è Paulinho: questo periodo difficile mi ha fatto guadagnare ancora più forza e voglia di lottare. La mia intenzione è quella di stabilirmi nel vostro paese anche dopo aver lasciato l’attività calcistica con la mia famiglia; anche se la situazione economica non è quella di un tempo, è un paese dal cuore d’oro. Il Brasile resta nel mio cuore, mi ha fatto crescere e mi ha regalato una famiglia, che è la cosa più importante. Ma il mio futuro lo vedo in Italia, a partire dal calcio a 5, al quale posso ancora dare tanto”.
Eccellente il curriculum di Paulinho Lopes durante la sua carriera: Corinthias, Palmeiras, GM, Sao Caetano, Genzano, Lazio, Ceccano, Forte Colleferro, Napoli, Gragnano, Civitanova le squadre in cui ha militato. Ricco anche il palmares: due volte vincitore della Taca Brasil, 1 campionato brasiliano under 18, sei volte campione Paulista.