PEC obbligatoria a partire dal sei di luglio possedere un indirizzo di posta elettronica certificata da quest’estate sarà un requisito fondamentale.
A partire dal 6 luglio sarà praticamente obbligatorio avere un indirizzo di posta elettronica certificata, sarà essenziale infatti per ricevere multe e cartelle esattoriali che non verranno più recapitate attraverso le raccomandate cartacee.
Ad introdurre questa novità è stata la riforma fiscale del Governo Meloni, la misura fa infatti riferimento anche a detrazioni e rimborsi fiscali. La PEC, sarà utile per la firma digitale, per ricevere un certificato di autenticità, per ricevere comunicazioni di valore legale ed altro.
Chi non ne è in possesso dunque dovrà creare un account per il proprio indirizzo PEC, nell’Inad. Ad avvalersi di questo strumento potranno essere anche gli avvocati, ad esempio per notificare avvisi e per inserire il codice fiscale all’interno del sistema.
Posta elettronica certificata ecco perché sarà obbligatoria
Andando verso la digitalizzazione e con l’avvento della tecnologia che ormai sta prendendo sempre più piede, molti servizi si stanno trasformando ciò riguarda anche le comunicazioni infatti sarà essenziale.
Oggi come oggi si sta trasformando tutto già con l’avvento dello Spid ne abbiamo avuto un assaggio, infatti ormai chiunque lo possiede, anche persone di una certa età. È davvero fondamentale avere questo genere di sistemi al giorno d’oggi. Ciò permette inoltre di risparmiare moltissimo tempo, si pensi solo alle lunghe code dentro gli uffici pubblici e agli orari settati che si dovevano rispettare.
Recarsi in un ufficio pubblico per mettere una firma o ricevere una lettera poteva diventare estenuante infatti potevano volerci anche ore ore di fila per una semplice operazione oggi come oggi la maggior parte di questi servizi possono essere fatti comodamente da casa e a qualunque orario. Tramite i mezzi di comunicazione infatti è possibile accedere a vari servizi dell’agenzia delle entrate e dell’Inps, ben presto sarà possibile ricevere anche comunicazioni da professionisti e da enti pubblici e privati.
Per questa ragione ne vale davvero la pena perdere qualche minuto per creare il proprio account di posta elettronica certificata che ci farà risparmiare ancora più tempo e ci semplificherà ulteriormente la vita per vari utilizzi.