Perché non devi mai mangiare cioccolato due volte al giorno: motivo surreale

Peccato di gola per eccellenza, il cioccolato farà anche bene ma non bisogna mangiarlo due volte al giorno. E qui vi spieghiamo perché.

Un pezzettino, ma anche 3 di cioccolato fondente non hanno mai fatto male a nessuno; è anzi vero il contrario perché il cioccolato può essere un alleato per la salute. Eppure non si dovrebbe mai mangiare due volte al giorno, e il motivo è presto spiegato.

quanto cioccolato fondente si può mangiare
Non magiare cioccolato più di una volta al giorno (foto Canva) – Lindiscreto.it

Le proprietà del cioccolato fondente sono ormai state da tempo sdoganate; alimento antichissimo, il cioccolato ha indubbiamente il potere di farci sentire meglio. Stimola infatti la produzione di serotonina, meglio conosciuta come l’ormone della felicità, ma ha anche effetti positivi sul rafforzamento del sistema immunitario oltre che proprietà antinfiammatorie. Eppure non solo del cioccolato non si deve abusare, ma non andrebbe mangiato più di una volta al giorno.

Ecco perché non si dovrebbe mangiare cioccolato due volte al giorno

In realtà, il consumo di cioccolato dipende dalla qualità del cioccolato stesso oltre che da altri fattori come le quantità, ma anche l’età dei soggetti. Cioccolato al latte e ancor più cioccolato bianco non andrebbero consumati se non sporadicamente. Mentre se si parla di cioccolato fondente allora la situazione è diversa.

cioccolato fondente
Quanto cioccolato fondente si può mangiare (foto da Canva) – Lindiscreto.it

Anche per il cioccolato fondente c’è però da fare alcune distinzioni. Vero che rispetto a tutte le tipologie presenti sul mercato, il fondente è il cioccolato il cui consumo è consigliato dagli stessi nutrizionisti proprio per le sue proprietà.

Tuttavia c’è dare fare dei chiarimenti; se parliamo di cioccolato fondente puro – quindi quello che in commercio troviamo dal 75% in su– allora una persona adulta può consumarne fino ad un massimo di 30-40 grammi al giorno, sempre considerando uno stile di vita ed un’alimentazione salutare. Inoltre, se il cioccolato è fondente pure, riesce a svolgere un’azione di contrasto anche contro il colesterolo LDL anche conosciuto come il colesterolo cattivo. Ma se il suo consumo più volte al giorno diventa poi un’abitudine e non un’eccezione allora dobbiamo stare attenti.

praline al cioccolato
Tra le varie tipologie di cioccolato quella fondente è la migliore (foto Canva) – Lindiscreto.it

Di fatto mangiare tutti i giorni più volte al giorno il cioccolato può portare a problemi intestinali, avere effetti negativi sul controllo del peso, così come indebolire il cuore e, infine, nel lungo periodo essere soggetti anche ad attacchi di nervosismo.

Gestione cookie