Perché le zanzare pungono di più alcune persone: svelato il mistero

Alcuni soggetti sono più colpiti dalle punture di zanzara, altri, invece, molto meno, ma perché? La risposta degli esperti al quesito.

Molti sanno che ci sono persone che possono essere maggiormente colpiti dai morsi di zanzara, mentre altri ne ricevono pochi, ma perché avviene tutto questo? Scopriamo cosa dicono proprio sul punto gli esperti.

Punture zanzara chi colpiscono
Zanzara (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

In questi giorni di estremo caldo, sono tanti quelli che preferiscono stare sdraiati fra la natura magari concedendosi un bagno in piscina, ma ad un certo punto della giornata, però, vi rendete conto che qualcosa non va come vorreste, ovvero sono troppe le zanzare che girano attorno a voi e che magari vi hanno punto innumerevoli volte, ma non è finita qui. Chi è accanto a voi, invece, non ha neanche un puntino rosso. La domanda a questo punto sorge spontanea, come è possibile tutto questo? Cerchiamo di rispondere!

Da cosa sono attratte le zanzare?

L’estate è entrata nel vivo e le zanzare sono pronte a pungerci, quindi, non facciamoci cogliere impreparati e prendiamo le dovute precauzioni o scegliamo i metodi giusti per tenerle lontane.

Più punture zanzare motivo esperti
Punture di zanzara (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

È veramente interessante sapere perché le zanzare scelgono noi, anziché un altro membro della famiglia, la risposta non è banale e non si tratta neanche di una casualità. Questi insetti sono attratti dagli acidi carbossilici, si tratta di più molecole che ogni umano produce in quantità assolutamente diverse.

Nel dettaglio stiamo parlando del pentadecanoico, nonadecanoico e eptadecanoico. Le zanzare sono attratte moltissimo dall’acido lattico che viene “espulso”. Quindi a questo punto si potrebbe dire che una zanzara è in grado di rilevare rapidamente la miscela di acido lattico che espiriamo quando si respira o si suda (maggiormente in questo periodo). Cosa succede, però, a questo punto? L’acido prodotto aiuta le zanzare a capire il sangue degli individui.

Gli insetti sono più attratti da quello di tipo 0, infatti coincide con quello che riesce a nutrirle di più. Inoltre, sono particolarmente attenti anche all’anidride carbonica che espiriamo, ma in questo caso le zanzare preferiranno noi se ne produciamo molto di più rispetto ad altri. In questo caso ci viene punto di più? Semplice donne in gravidanza o ragazzi.

Perchè zanzare chi colpiscono
Profumo (Foto da Canva) – Lindiscreto.it

Ma le zanzare tengono conto della temperatura corporea? La risposta è assolutamente si! Infatti, più alta sarà più si avvicineranno. Prestare attenzione ai profumi, il consiglio è quello di non esagerare con quelli floreali o comunque molto dolci.

Gestione cookie