Se hai acquistato pere troppo dure, non devi assolutamente disperarti: ecco il trucco per farle maturare velocemente.
Tra i frutti più consumati dagli italiani ci sono sicuramente anche le pere. Questo favoloso prodotto piace sia ai grandi che ai bambini: viene inoltre servita durante lo svezzamento ai neonati (ovviamente grattugiata).
Dal profumo inebriante e dal sapore ineguagliabile, in commercio esistono veramente tantissime varietà diverse. Le conferenza sono probabilmente le più famose e piacciono quasi a tutti. Ogni varietà ha una caratteristica diversa: c’è quella piu sugosa, quella più croccante, quella più zuccherina e quella più aspra.
Quando acquistiamo le pere, spesso e volentieri prendiamo quelle troppo acerbe e dure. Sia nei supermercati che dai fruttivendoli, è difficile trovare pere mature. Quest’oggi vediamo però un trucco straordinario per maturarle velocemente.
In commercio le pere sono vendute quasi sempre acerbe: difficile trovarne sui banchi mature e morbide.
Esiste però un trucco favoloso per farle maturare velocemente. Questo frutto, innanzitutto, non va mai messo in frigorifero: le basse temperature non favoriscono di certo la naturale maturazione. Dovete semplicemente metterle in un sacchetto di carta: anche questo frutto produce l’etilene che è un gas che favorisce il processo di maturazione.
Per velocizzare il tutto, potete anche mettere nel sacchetto altri frutti come mele, banane e avocado che producono sempre etilene. La mela, in particolare, fa maturare praticamente tutti gli altri frutti. Negli ultimi anni, c’è anche chi sta adottando la tecnica del microonde: mettendo il prodotto nel noto elettrodomestico per circa 15 secondi, riuscirà poi a maturare in tempi ancora minori. Per capire se la pera è matura, basta appoggiare le dita sul collo: se iniziano ad affondare, la pera è pronta.
Con questo facile trucco, quindi, riuscirete ad avere pere mature in tempi relativamente bassi. Mangiare una pera acerba non è particolarmente pericoloso: il problema è che avrà probabilmente un sapore non ottimale. Questo frutto può essere in realtà dolcissimo: è spesso e volentieri anche ingrediente base di dolci e dessert.