Tre morti nello schianto avvenuto lungo l’autostrada A14. E’ successo poco dopo le 5.20, tra Pesaro e Cattolica nella corsia nord verso Bologna. Coinvolto un camion che trasportava cani e gatti da adottare dalla Puglia a Milano: tra le vittime nota volontaria dell’Enpa milanese, Elisabetta Barbieri e il suo autista. “Un risveglio tristissimo – ha scritto l’associazione animalista in una nota, dando la notizia. – Il grave incidente sulla A14 è costato la vita a una nota staffettista, Elisabetta Barbieri, all`autista del camion, e a una terza persona che era rimasta gravemente ferita. Non ce l`ha fatta anche un cucciolo di pastore tedesco in viaggio verso la sua nuova famiglia”.
“I volontari e le Guardie Zoofile dell`Enpa di Pesaro si sono subito recati sul posto per aiutare a mettere in sicurezza gli animali. Tanti i volontari di tutte le associazioni animaliste accorsi immediatamente”, si legge ancora nella una nota dell’Enpa.
“Tutto il mondo animalista è straziato da questa enorme tragedia – ha commentato Carla Rocchi, presidente nazionale Enpa. – L`impegno di Elisabetta Barbieri ed il suo staff è sempre stato sincero, costante, mettendo al primo posto il benessere degli animali. Troppo spesso si dimentica il ruolo fondamentale di persone che come Elisabetta trasportano ogni giorno animali per portarli a centinaia di chilometri per dargli la possibilità di iniziare una nuova vita”.
“Elisabetta e il suo staff – è il ricordo – hanno collaborato con l`Enpa in moltissime occasioni, aiutando le nostre sezioni. Sono centinaia gli animali che oggi vivono felici nelle loro nuove famiglie anche grazie a lei. Il suo impegno ha fatto la differenza. Ci mancherai Elisabetta. La nostra Associazione ti ricorderà sempre con immensa gratitudine”.
Gli animali a bordo del camion sono tutti in salvo, tranne un cucciolo di pastore tedesco che è morto, probabilmente sul colpo. I gatti sono già ripartiti alla volta di Bologna. Mentre un camionista spagnolo, Jon Juaregi Transportes, si è offerto di portare i cani in direzione di Milano. L`uomo non ha voluto alcun compenso.
“In questi momenti di estremo dolore è importante vedere come la solidarietà e l`empatia riescano a cancellare ogni barriera. Grazie a tutte le persone che in queste ore si stanno adoperando in questa difficile situazione”, conclude l’Enpa.