Il pesto di basilico è sicuramente uno dei piatti più amati dagli italiani: come farlo in appena 5 minuti, così buono non lo hai mai mangiato.
L’alimentazione è un’attività di fondamentale importanza: in sintesi è l’assunzione di cibo che assicura la nutrizione, tutte quelle attività chimiche e fisiche di necessaria importanza per l’organismo umano.
Al giorno d’oggi le persone mangiano tantissimi cibi diversi: ci sono alcuni piatti che addirittura rappresentano l’identità di un determinato posto. Uno dei piatti più famosi d’Italia è senza il minimo dubbio il pesto. Tendenzialmente questo preparato si ottiene pestando il basilico con il sale, aggiungendo i pinoli e l’aglio per poi finire con una super spolverata di Parmigiano Reggiano.
Il pesto non ha origini antichissime: basti pensare che la prima ricetta scritta risale al 1852 e appartiene ad Emanuele Rossi. Oggi ci sono tantissime varianti diverse e soprattutto un numero sconfinato di ricette. Quest’oggi ci concentriamo su una ricetta che vi farà creare un piatto meraviglioso e squisito: basta pochissimo tempo per prepararlo.
Il pesto è un piatto buonissimo: anche l’odore che diffonde tra le mura domestiche è un qualcosa di inebriante. Per questa ricetta, servono 50 g di foglie di basilico, 2 spicchi di aglio, 15 grammi di pinoli, 20 g di Parmigiano Reggiano, 100 ml di olio d’oliva e un pizzico di sale.
Dopo aver lavato le foglie di basilico mettetele in un mixer. Sbucciate l’aglio e aggiungetelo al mixer. A questo punto, inserite anche i pinoli. Tagliate un po’ di Parmigiano Reggiano e unitelo agli altri ingredienti. E’ arrivato anche il momento del sale: ne basta un pizzico. Se il tutto risulta insipido, potete poi aggiungerne un altro po’ in seguito.
Versate metà quantità di olio e azionate il mixer. Dopo qualche secondo, aggiungete l’olio restante e continuate a frullare. Il vostro pesto sarà già pronto: dopo meno di 5 minuti, avrete un sugo che renderà i vostri preparati meravigliosi.
C’è una variante che in pochi conoscono ma che è veramente squisita. Invece di mettere i pinoli, sostituiteli con mandorle o noci. Il risultato finale sarà veramente unico: tutti i tuoi ospiti e i membri della vostra famiglia si leccheranno i baffi. Se avete il basilico coltivato in casa, ricordate che vi abbiamo già spiegato come occorre innaffiarlo per non farlo diventare marcio.