Fresco, succoso e frizzantino, il limone è molto versatile per piatti di pesce, frullati e gelati, ma questa nuova ricetta sorprenderà tutti.
Questo agrume originario del sud Italia ha un gusto davvero particolare ed un frutto pieno di vitamina C, importantissima per il nostro sistema immunitario, soprattutto per alzare le difese, come anche le arance e mandarini, prima dell’arrivo del freddo e dei mali di stagione.
Insieme all’acqua poi danno grandi benefici in caso di acidità e reflusso alla stomaco, e anche con l’acqua calda aiuta a sgonfiare piano piano la pancia, per fortuna che ci sono cuochi professionali e provetti che provano molte ricette nuove e, se vengono bene, fanno la video ricetta e la mettono sui social, proprio come questa.
Come fare il pesto di limoni?
Di solito siamo abituati a vedere il pesto verde perché fatto di basilico, oppure uno con le zucchine è un’ottima e sana variante, mentre questo fatto con i limoni sarà un’alternativa davvero unica e assolutamente da provare, e far assaggiare a chi è curioso ed ha un gusto “sopraffino”.
Quindi come si fa questo pesto? Ecco gli ingredienti ed il metodo per farlo, prendere un chilo di limoni, pecorino grattugiato, qualche spicchio d’aglio, olio e sale, mentre per gli attrezzi serve solo un frullatore ed un lecca padelle per raccoglierlo dalle pareti; per prima cosa bisogna lavare bene i limoni perché ci seve solo la buccia come per fare il limoncello o altre cose, ma anche qualche goccia di succo si può usare.
Prendere il mixer e metterci dentro le bucce del limone spellate con un pelapatate e tagliate a piccoli pezzi così sarà facile frullarli, il pecorino, l’aglio tagliato a petti e, a piacimento, anche qualche foglia di basilico, pinoli e granella di noci, frullare il tutto con attenzione e aggiungere a filo l’olio d’oliva, quando si raggiunge una crema densa e con un gusto che ci piace mettere a cuocere la pasta.
Di solito la pasta lunga è l’ideale da mangiare con il pesto, ma a proprio gusto e piacimento va bene anche la pasta corta, prima di scolarla ricordare di conservare un po’ di acqua di cottura per amalgamare bene il pesto con la pasta, è il segreto di ogni cuoco come anche lasciarla un po’ al dente, poi rimetterla nella padella, aggiungere il pesto, qualche goccio d’acqua e amalgamare a fuoco basso.
Sarà un primo senza paragoni, è da provare anche da fredda in estate e da portare al mare oppure ai picnic in montagna, ed anche come pasto veloce al lavoro, ognuna la può fare liberamente come desidera e de avanza un po’ di pesto lo si può conservare in freezer.