Il pesto genovese è una salsa gustosa che si può preparare anche a casa con i giusti ingredienti ed attrezzi, ecco come farlo a casa propria.
La ricetta originale non prevede solo il basilico, l’olio, l’aglio, i pinoli, il pecorino romano, il Parmigiano, il sale grosso e l’olio extravergine di oliva, ma anche l’utilizzo di un mortaio che aiuta molto nella sua azione, ovvero pestare le foglie e renderle pian piano una crema davvero gustosa.
Da usare in piatti freddi in estate, e caldi in inverno, il pesto di basilico è un perfetto alleato da avere in casa se bisogna fare qualcosa di veloce e buono, inoltre lo si può anche conservare in freezer in piccole pozioni monouso per averlo sempre pronto ad ogni momento.
A proprio piacimento si possono anche aggiungere granella di noci per dare un sapore davvero particolare, e chi è intollerante si può fare anche senza aglio, e per rendere originale la ricetta come a Genova l’aggiunta di patate lesse e fagiolini non possono di certo mancare.
Ecco la ricetta dome la fanno a Genova
Se a casa non si possiede un mortaio lo si può fare pure con un mixer a immersione ma bisogna ricordare sempre di stare attenti a come si frullano ed amalgamano gli ingredienti tra loro.
Preparare il pesto a casa è davvero facile e veloce, se non si voglio aggiungere altri ingredienti come tonno, fagiolini, patate, etc, ecco quali sono gli ingredienti necessari: 60 gr di basilico, olio extravergine di oliva, Parmigiano Reggiano, Pecorino, aglio, sale grosso e pinoli.
Dopo aver lavato ed asciugato le foglie di basilico metterle nel pestello, (altro nome del mortaio) o nel mixer, dopo l’iniziale lavorazione delle foglie aggiungere l’aglio tagliato a pezzettini, poi i due formaggi, il sale e l’olio deve fare sia da collante che rendere la salsa cremosa al punto desiderato.
Questa ricetta ce la inviano molto all’estero e, dato che il basilico, ingrediente molto fondamentale che sta alla base di questa ricetta non sempre è reperibile, e non solo per le temperature, molti usano altri ingredienti simili ma non uguali per provare ad avvicinarsi al suo reale sapore.
Ovviamente non esistono solo primi piatti con cui farcire il pesto, ma si può abbinare anche alla carne, al pesce, usata nei toast e panini con gli affettati e si può aggiungere anche alla salsa di pomodoro per avere un’esplosione di sapori durante l’ora dei pasti.