Con alcuni metodi naturali si potrà contrastare la problematica legata ai piedi secchi e screpolati che tende ad apparire soprattutto d’estate: i consigli.
I piedi secchi e screpolati oltre ad essere brutti da vedere rappresentano un vero problema da dover fronteggiare durante la stagione estiva. Molto spesso, la salsedine contribuisce e anche l’utilizzo di scarpe aperte. Nulla da temere perché tutto può essere risolto seguendo alcuni consigli.
Ciò che non deve mai mancare, però, è l’idratazione tutto l’anno non dimentichiamo mai, una volta terminata la doccia, di passare una crema idratante e concediamoci, almeno una volta al mese il pediluvio, soprattutto se i nostri piedi sono gonfi! Tornando al discorso di piedi secchi, alcune persone arrivano a provare addirittura dolore, una condizione, dunque, che non provoca solo disagio, ma anche parecchi fastidi.
Estate e piedi secchi, ecco cosa fare: i metodi naturali
Durante la stagione estiva come dobbiamo comportarci? Si sa trascorrere l’intera giornata in spiaggia potrebbe peggiorare la situazione, quindi, è bene, durante questo periodo, aumentare l’idratazione il più possibile.
Possiamo fare anche degli impacchi, ma in che modo? Prima di tutto procuriamoci un olio, possiamo optare per quello di mandorla o di cocco, ma va bene anche l’olio di oliva. A questo si dovrà aggiungere un cucchiaio di bicarbonato e succo di limone, vanno bene due cucchiai.
Il consiglio è quello una volta rientrati in casa di lavare i piedi asciugarli bene e applicare il prodotto che avete scelto, massaggiamo per alcuni minuti e per un risultato più rapido indossiamo dei calzini bianchi, ovviamente questi dovranno essere di cotone e puliti. Il giorno dopo i nostri piedi appariranno già più sani e meno screpolati. Trattandosi di rimedi naturali si può utilizzare questo metodo più volte, ma se notiamo che la situazione tende a non migliore affidiamoci ad un medico che saprà indicare quali sono i prodotti più idonei.
Purtroppo se il problema è più grave di quanto previsto è meglio chiedere agli specialisti del settore. Se, invece, la condizione si presenta solo d’estate e non provoca dolore possiamo intervenire in questo modo. Un altro consiglio è quello di indossare le ciabatte in spiaggia, soprattutto quando la sabbia scotta, così, non si peggiorerà la situazione.