Pilates: i benefici che si possono ottenere e gli esercizi semplici da fare anche a casa scopri come tonificare il tuo corpo al meglio.
Il Pilates si sta diffondendo sempre di più ed è uno sport molto apprezzato da varie categorie, a farlo sono soprattutto donne di varie fasce di età. Apporta molti benefici ed è ottimo per tonificare la muscolatura oltre che a ridurre lo stress grazie anche alle varie tecniche di respirazione che vengono effettuate durante gli esercizi.
Il Pilates si è sviluppato all’inizio del 900 e deriva il suo nome proprio da Joseph Pilates gli esercizi si concentrano soprattutto sui muscoli post posturali dunque quelli dedicati all’equilibrio che forniscono supporto alla colonna vertebrale. È molto utile anche per acquisire consapevolezza della propria respirazione e dell’allineamento della colonna vertebrale, permette infatti di rinforzare i muscoli del tronco, è utile per prevenire il mal di schiena.
Ad essere potenziati sono anche gli addominali oltre alle fasce muscolari più profonde vicino alla colonna intorno alla pelvi, il Pilates tonifica, rinforza e fa lavorare tutti i muscoli, si va a lavorare infatti su addome, glutei, adduttori, zona lombare, braccia e gambe. Gli esercizi sono sempre abbinati ad una corretta respirazione e devono essere fatti in maniera fluida e lenta, con controllo e consapevolezza.
Ogni insegnante di Pilates ha il proprio metodo che si adatterà sicuramente ha il proprio stile e la propria personalità, tuttavia tutti gli insegnanti si rifanno ai principi basilari del Pilates che sono sei.
Tra le regole da seguire c’è quella della concentrazione dunque bisogna prestare attenzione ad ogni singolo esercizio e ad ogni movimento, quando l’allievo si muove infatti deve essere supervisionato. Altro punto fondamentale è il controllo, si deve evitare che vengano fatti movimenti sconsiderati, attenzione al baricentro visto come punto di forza e controllo di tutto il corpo.
Movimenti devono essere fluidi e precisi si deve puntare a movimenti perfetti e l’insegnante deve seguire il proprio allievo continuamente durante l’allenamento. Fondamentale è anche la respirazione che deve essere sempre ben controllata e guidata dall’insegnante proprio come nello yoga. Per provare a casa si può sicuramente seguire uno dei tanti video che si possono trovare su YouTube scegliendone uno di qualità e di un insegnante professionista che sappia ciò che sta facendo di fronte la telecamera.
Il consiglio è sempre quello di iscriversi a un corso che sia dal vivo o anche online per avere il supporto necessario e non commettere errori.