Quando si perdono i codici Pin e Puk della nostra carta d’identità elettronica è un vero problema! Come bisogna ritrovarli?
Da quasi una decina d’anni, precisamente nel 2015, in Italia, insieme ad altri paesi della Comunità Europea, è stata introdotta la Carta d’Identità Elettronica, la cosiddetta CIE. Pratica da usare, quasi impossibile da consumare, si adatta perfettamente alla modernità delle nuove generazioni.
Ha una durata più lunga della vecchia carta d’identità, ben 10 anni ed è anche pratica da utilizzare in sistemi digitali di pagamento, per fare biglietti di concerti, teatro o partite di calcio ed altri sport. Importante da sapere che dispone di Pin e Puk, da conservare bene, senza dover correre il rischio di perderli.
Quando effettuiamo la richiesta della Carta di identità elettronica, dopo tutte le funzioni che andremo a completare, tra nome, cognome, data di nascita ed indirizzo di residenza, alla fine ci verranno forniti il codice Pin e quello Puk. Ma a cosa servono precisamente?
Il codice Pin è quello usato per abilitare l’accesso ai servizi digitali online; mentre quello Puk serve per sbloccare quello Pin, qualora dopo tre tentativi si bloccasse, per ottenerne uno nuovo. Ma è possibile riaverne di nuovi?
Per poter ottenere il Pin ed il Puk, è sufficiente collegarsi alla pagina funzione del sistema di emissione CieOnline. Il funzionario del Comune di residenza del soggetto che fa la richiesta, chiede la ristampa che gli verrà poi inoltrata tramite e-mail. È bene quindi, conservare bene entrambi i codici e magari stamparli e tenerli sempre con sé.
Ricordiamo che i codici si trovano sui fogli di informazione che arrivano al nostro indirizzo una volta partita la domanda della Carta di identità elettronica.
Attenzione a non disperdere i codici, ci sono sempre malintenzionati che possono approfittarne e sfruttare entrando in siti attraverso la nostra CIE.
Di questi tempi la CIE è fondamentale anche per essere usata entrando in pagine importanti come quella dell’Inps, o delle Agenzia delle Entrate, oppure in propri conti bancari on line. Attenzione a non disperderle. Qualora accadesse, è anche possibile scaricare l’applicazione CieID in cui sono fornite tutte le indicazioni e le funzioni per poter riottenerne uno nuovo.