MACERATA – Oggi il legale rappresentante della Piscina Fontesciodella SpA ha firmato il contratto integrativo per la realizzazione dell’impianto natatorio approvato dalla Giunta nel dicembre 2013.
Con questo atto Piscina Fontesciodella SpA pone rimedio ai problemi societari che si erano creati con il fallimento della SIELPA SpA, e finalmente si può dare avvio alla fase realizzativa dell’opera pubblica.
Entro il 27 ottobre Piscine Fontescodella SpA dovrà adeguare la polizza assicurativa a garanzia dell’esecuzione del contratto e da quella data decorrono i diciannove mesi previsti per la realizzazione del polo natatorio.
“Posso esprimere solo che soddisfazione per quello che è accaduto oggi perché Macerata avrà un impianto degno della città che lo ospiterà – ha affermato il sindaco Romano Carancini nella conferenza stampa convocata in tarda serata nella sala consiliare per dare la notizia -. E’ stata posta una pietra fondamentale ed essenziale per questa per questa opera pubblica. Grazie alla Fontescodella S.p.A che ha voluto mantenere l’impegno dato dal Comune per la scadenza. L’atto di oggi è frutto di un lavoro serio e profondo affinché tra 20 mesi si possa chiudere questa partita. Si tratta di un’opera da 11 milioni e 600 mila euro che vuol dire anche lavoro Spero di non riuscire a fare polemiche ma ci tengo a dire che chi ha scritto che io sapevo già che questa opera non si sarebbe fatta è l’attacco personale più grave e fastidioso che una persona possa ricevere. Questa opera – ha proseguito il sindaco – è la vittoria della città e del Consiglio comunale e non di una singola persona e la soddisfazione di tutti noi è anche e proprio per la costruzione di un percorso fatto insieme. Era un impegno che ci eravamo presi e oggi lo abbiamo onorato. Mi piacerebbe non vedere più la ricerca ossessiva di cavilli e che tutti fossero soddisfatti come noi. Concludo dicendo che questo passaggio non è affatto decisivo per la mia candidatura a sindaco”.
L’impianto sarà composto da due vasche coperte (una grande di mt 25 x 16,50 x 1,80 di profondità, l’altra più piccola di mt 16,50 x 12 x1,20 di profondità) e da una vasca esterna ludica, di forma irregolare (550mq e profondità variabile fra 0,60 e 1,30). All’interno del complesso saranno presenti spogliatoi e servizi per atleti, istruttori, giudici e personale, una gradinata per 157 spettatori, quattro palestre al piano terra complete di spogliatoi e servizi, un ristorante e bar, due sale corsi, un centro benessere, un baby parking, locali commerciali e uffici oltre a locali tecnici, depositi e magazzini.