Pizza+buonissima+come+quella+della+pizzeria%2C++come+preparare+velocemente+l%26%238221%3Bimpasto%3A+sconvolgerai+tutti
lindiscretoit
/pizza-buonissima-pizzeria-velocemente-impasto/54421/amp/
Alimentazione

Pizza buonissima come quella della pizzeria, come preparare velocemente l”impasto: sconvolgerai tutti

Pubblicato da
Noemi Aloisi

Pizza buonissima fatta in casa: tutti i passaggi per ottenerla buona come quella della pizzeria, fai l’impasto in questo modo e non te ne pentirai.

La pizza è un classico tutto italiano, si tratta infatti di uno dei piatti più apprezzati dagli italiani ma anche dai turisti, non si può venire in Italia senza provare la pizza.

Impasto (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Ormai ne esistono moltissime tipologie da quella più soffice a quella più scrocchiarella, dalla pizza in teglia a quella al piatto, e ognuna ha le proprie caratteristiche.Esistono inoltre molte tipologie di impasto, si può preparare integrale, senza glutine o con l’aggiunta di farine ai cereali o meno raffinate.

C’è chi la cuoce in forno a legna e chi in quelli elettrici, a seconda del risultato desiderato questo alimento inoltre si può condire come più preferiamo. È molto versatile e si può arricchire sia col pesce, che con gli affettati ma anche con le verdure.

Pizza fatta in casa la ricetta completa

Oltre che comprarla al taglio o andarla a mangiare con gli amici, la pizza si può preparare anche in casa e questa ricetta è davvero anche molto veloce. Per provare a farla in casa velocemente dovrete seguire questi passaggi alla lettera.

Pizza (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Prima di tutto dovrete procurarvi 390 ml di acqua, due bicchieri di farina, un cucchiaino di sale fino, 20 ml di olio d’oliva, e 7 g di lievito di birra. A questo punto potete iniziare sciogliendo il lievito con dell’acqua. Prendete poi una ciotola, è bene che il contenitore sia capiente in quanto una volta che il lievito si sarà sciolto andremo ad aggiungere alla farina l’acqua con il lievito.

Inizieremo a formare l’impasto, l’acqua dovrà essere versata con cura, nel frattempo iniziate ad amalgamare gli ingredienti, ciò che vogliamo ottenere è un impasto elastico. È arrivato il momento di continuare ad impastare su una spianatoia, badate che l’impasto non sia appiccicoso e per sicurezza mettete della farina sulla superficie. Iniziate a fare delle pieghe e formate un panetto, fatelo poi riposare per una ventina di minuti.

Pizza (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Il panetto dovrà avere la forma di una pallina e dovrà lievitare per almeno 5/6 ore. Trascorso il tempo necessario, stendete l’impasto sulla teglia in cui andrete a cuocere la pizza. Le dimensioni ideali per le dosi che sono state utilizzate, sono di circa 30 cm per 40 cm. Lasciate lievitare ulteriormente l’impasto direttamente sulla teglia per altri 30 minuti, trascorsi quali potrete aggiungere il condimento che più preferite. Infornate poi la pizza a 220° per circa 40 minuti.

Noemi Aloisi

Pubblicato da
Noemi Aloisi