Pizza fatta in casa come quella della pizzeria scopri la ricetta perfetta e segui i passaggi per risultati incredibili.
La pizza è uno dei cibi più amati, piace davvero a tutti ed è un piatto nutriente, sfizioso e versatile. Possiamo infatti condire la pizza come più preferiamo, col pomodoro, con le verdure, con il pesce o con gli affettati, insomma possiamo davvero sbizzarrirci.
Quando prepariamo la pizza in casa per ottenere ottimi risultati dobbiamo fare attenzione a varie cose tra cui, la scelta degli ingredienti con cui andremo a fare l’impasto e con cui la farciremo, i tempi di lievitazione, di cottura e la nostra abilità nel maneggiarla e stenderla.
Fare la pizza non è sicuramente una cosa facile ma se avete un po’ di dimestichezza in cucina e volete sperimentare, potete provare a seguire questa ricetta che potrebbe darvi grandi soddisfazioni.
Per preparare circa 4/5 pizze dovrete procurarvi 500 g di farina, in questo caso avete due possibilità, utilizzare una sola farina o utilizzarne due, ad esempio 300 g di una e 200 g di un’altra.
Vi serviranno poi 400 g di acqua, 3 g di lievito di birra fresco, un cucchiaio di olio evo, 11 g di sale e i prodotti per il condimento, in questo caso utilizzeremo 400 g di pomodoro, 300 g di mozzarella di bufala, del basilico fresco, dell’olio d’oliva e del sale. Setacciate la farina e mettetela in un contenitore, sciogliete il lievito nell’acqua ed unite la farina, successivamente aggiungete anche l’acqua e mescolate con un cucchiaio accuratamente. Una volta che gli ingredienti si saranno amalgamati lasciate riposare l’impasto per qualche minuto, successivamente impastate a mano o con una planetaria.
Alla fine quando sarà elastico rimettete l’impasto in un contenitore e lasciatelo lievitare per circa 6/8 ore, dunque coprite con la pellicola e mettetelo da parte. Dividete l’impasto in cinque, ogni panetto dovrà pesare circa 250/ 260 grammi. Una volta ricavati i panetti lasciateli lievitare coperti sul tavolo per un’altra ora. A questo punto procedete stendendo le pizze direttamente con le mani senza l’utilizzo del mattarello, farcitele con il pomodoro e cuocetele come preferite o in forno su una pietra refrattaria, o su un fornelletto elettrico adatto per pizze, o in uno a legna.
Quando la pizza sarà quasi pronta, aggiungete la mozzarella, la cottura varia a seconda del forno in cui andrete a cuocere la pizza ma solitamente è molto veloce. Trasferite la pizza su un piatto aggiungete un giro d’olio, del basilico e gustatela.