Il mondo del vegano continua a stupire con prodotti di “sostituzione” sempre molto originali e ottimi, vediamo una versione del pollo vegano.
Essere vegano non è un’alimentazione semplice, soprattutto per la fantasia che, spesso, si applica nei prodotti e nel cibo vegano. Idee che hanno rivoluzionato non di poco la cucina e che, nella nostra penisola, possono fruire di molti alimenti validi e di stagione. Certo, però, è difficile riuscire a sviluppare una cucina che provi a “sostituirsi“, soprattutto perché la carne è carne, il pesce, pesce e così via discorrendo. Parlare di sostituzione può essere valido solo in base ai nutrienti che serve ingerire, ma culturalmente parlare di pollo vegano, può essere un modo errato su come conciliare le persone ad una cucina diversa e che sceglie di non utilizzare certi ingredienti.
Alimentazione vegana: ecco una ricetta curiosa
Sostituire svilisce quella che è una cucina ricca di particolari ingredienti che sanno creare ed incastrare altri sapori. Oggi parleremo di un pollo vegano, e quindi già di per sé stiamo “svilendo” la cucina vegana, ma è anche vero che serve un impatto comunicativo valido per riuscire ad avvicinare le persone ad un determinato prodotto.
Esempio perfetto è il mercato dell’automobile che, pur trasformando anche in maniera radicale il proprio parco macchine, i nomi delle auto rimangono quelli e sembrano seguire un albero genealogico. Quindi eccoci qua, a parlare di pollo vegano, proprio per avvicinare le persone ad una ricetta che può risultare molto interessante provare ad affrontare anche a casa propria.
Pollo vegano: ecco la ricetta per poterlo fare a casa
Partiamo prima di tutto nel dire che avrete bisogno di un frullatore, se possibile chiuso, ed una frusta impastatrice. Potrete sostituirli con quello che avrete in casa, basta riuscire a raggiungere lo stesso risultato. Per preparare il nostro pollo vegano avremo bisogno di alcuni ingredienti, non semplicissimi tutti da recuperare, ma con una giusta ricerca con il magico “google”, saprete come recuperarli.
Ingredienti: 1/2 cucchiaio di aglio in polvere, 200g di fagioli cotti bianchi, 2 cucchiai di cipolla in polvere, 260g di tofu, 1 cucchiaio di Miso (un insaporitore ottenuto dalla fermentazione di un legume ed un cereale), 170g di seitan, 29g di farina, 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio, sale e pepe qb e 3 bicchieri di acqua.
Prendete tutti gli ingredienti sopra citati, tranne la farina, e frullateli insieme insieme a dell’acqua per addensare il prodotto. Non appena è pronto uniteli alla farina ed impastare, se avete l’impastatrice ci metterete meno e meno fatica. infine arrotolate il prodotto finito nella carta alluminio e immergetela nell’acqua e fate cuoce per 30 minuti. Il risultato vi sbalordirà.