Polpo+tenerissimo%2C+se+lo+cuoci+cos%C3%AC+non+avrai+pi%C3%B9+problemi%3A+svelato+il+grande+segreto
lindiscretoit
/polpo-tenerissimo-cuoci-cosi/54489/amp/
Alimentazione

Polpo tenerissimo, se lo cuoci così non avrai più problemi: svelato il grande segreto

Pubblicato da
Noemi Aloisi

Polpo tenero e saporito, cucinalo in questo modo e resterai a bocca aperta i suggerimenti per prepararlo come si deve.

Il polpo è un ottimo alimento, ricco di nutrienti e sostanze benefiche, il pesce inoltre l’estate è ancora più consigliato. Sicuramente il polpo non è uno dei pesci più semplici da cucinare infatti richiede un procedimento adeguato.

Polpo (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Seguendo le giuste indicazioni, tuttavia chiunque potrà riuscire a prepararlo come si deve, così facendo risulterà tenero e gustoso. Più che un pesce, il polpo in realtà è un mollusco, contiene vitamine e minerali ed una buona dose di proteine, è inoltre povero di grassi.

Come alimento non è molto calorico, è stato riscontrato che contribuisce alla salute delle ossa e dei denti, riduce il rischio di calcoli renali e aiuta a mantenere sotto controllo i livelli della pressione nel sangue. Al suo interno troviamo la vitamina B12 essenziale per la produzione dei globuli rossi, è ricco di sostanze antiossidanti che tendono a potenziare le difese immunitarie.

Come cuocere il polpo alla perfezione i suggerimenti degli esperti

Anche se può sembrare insolito, è consigliato mettere il polpo fresco in congelatore per una notte così che la carne avrà una reazione al freddo e risulterà più morbida una volta cotta.

Acqua (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Per renderlo ancora più tenero nel momento in cui decidiamo di cuocerlo nell’acqua bollente, dobbiamo aggiungere alla pentola un bicchiere di vino rosso. Dopo la bollitura è sconsigliato mangiarlo subito, infatti necessita di un po’ di riposo, è consigliato lasciarlo nel suo brodo di cottura per circa 40 minuti ma potete lasciarlo in ammollo anche per un paio d’ore.

Quando il polpo sarà freddo, potrà essere utilizzato per la preparazione di varie ricette. Il mollusco infatti si presta alla preparazione di primi piatti a base di pesce, può essere utilizzato anche come secondo associato ad una verdura o alle patate.

Pasta (Foto da Pexels) – Lindiscreto.it

Esistono una miriade di idee sfiziose per poterlo consumare, è ottimo per i sughi in bianco ma anche con il pomodoro, si tratta di un alimento molto versatile e saporito. Una volta che l’avrete assaggiato dopo aver seguito questi consigli non li abbandonerete più, la sua consistenza infatti risulterà tenerissima.

Noemi Aloisi

Pubblicato da
Noemi Aloisi