Pomodori: come annaffiarli in maniera corretta per farli diventare rossi velocemente, ecco il miglior metodo per accelerare la loro crescita.
I pomodori sono tra le piante più coltivate in generale, tuttavia non è così semplice ottenere buoni risultati. Potrebbe infatti capitare che i pomodori non diventino rossi nel momento in cui ce lo aspettavamo, questo potrebbe dipendere da svariati fattori.
Potrebbe capitare per una mancanza di illuminazione, da una temperatura sbagliata, o da alcuni errori nella fecondazione. Nonostante ciò esistono dei metodi per accelerare la loro maturazione.
Hanno infatti bisogno di sostanze nutritive, ingredienti che si può utilizzare quando i pomodori non sono ancora diventati rossi e lo iodio infatti è in grado di disinfettare la pianta oltre che di nutrirla.
Pomodori come farli maturare velocemente, tutti i suggerimenti da tenere a mente
Esistono alcuni trucchetti per accelerare la maturazione dei pomodori, lo iodio ad esempio è una sostanza in grado di nutrire la pianta ma anche di disinfettarla e dunque di proteggerla da eventuali malattie.
Per preparare un ottimo prodotto in casa dovrete procurarvi un contenitore e metterci 3 litri d’acqua, a questo punto aggiungete una goccia di iodio ed iniziate ad utilizzarlo, i cambiamenti saranno visibili a vista d’occhio. Un altro ingrediente abbastanza risolutivo che favorisce la crescita dei pomodori è la cenere infatti questa sostanza se sciolta in 5 litri d’acqua è ideale per annaffiare le piante, una volta creata la miscela dovrà però riposare per circa una settimana prima di poter essere utilizzata.
Bisogna anche occuparsi della manutenzione della pianta, ad esempio è bene rimuovere le foglie in prossimità dei frutti che già iniziano addio arrossire, in questo caso le foglie vanno eliminate fino agli arbusti in cui si sono sviluppati i pomodori. Questo frutto è un ingrediente versatile ed ottimo da utilizzare d’estate in cucina.
Con i pomodori infatti si possono fare moltissime ricette in cui non serve nemmeno la cottura, inoltre possiamo realizzare dei sughi da conservare in dei barattoli sterilizzati di vetro che potremmo poi andare ad utilizzare durante il corso dell’anno. In alternativa possiamo sempre gustarli freschi appena colti dalla pianta, anche semplicemente con un filo di sale e d’olio saranno buonissimi.