Chi è appassionato di sport, tante volte corre, va in palestra, gioca a calcio, basket o tennis, con la febbre. Ma è possibile?
Milioni sono le persone nel mondo, che senza sport, o attività fisiche possono vivere tranquillamente. Lo sport è piacere, sfogo, incontrarsi con amici e cercare di stare bene con il proprio fisico ed anche con la propria mente. Si cerca di evadere dal ritmo quotidiano delle solite giornate.
Ma se non si sta bene, è meglio riposare o cercare di fare sempre sport? Sappiamo che lo sport e l’attività fisica tende ad aumentare il nostro ritmo cardiaco, l’aumento della pressione e soprattutto la stanchezza. C’è gente che per passione, anche con la febbre e con temperature alte, tende a fare sport.
Gli esperti ed i medici in ambito sportivo, sconsigliano chiaramente di praticare sport con la febbre. Perché con l’influenza la temperatura già è alta e con lo sforzo del corpo, la temperatura continua ad aumentare e c’è il rischio di portare danni al proprio corpo e sistema immunitario.
Infatti, se con la febbre, si cominciano ad avvertire quei fastidiosi brividi di freddo che sono l’anticipo di uno stato febbrile e di conseguente sudorazione è meglio riposare e rimettersi in forma, curandosi e facendo calare la temperatura.
La febbre, inoltre, può anche comportare della tosse, che non permette di respirare totalmente bene. Se si va a correre, ad esempio, con la tosse, non si pratica sport tranquillamente.
Per evitare anche la febbre, è consigliabile, effettuare sport, aldilà di luoghi umidi che possono recare danni al nostro corpo. Quindi se piove, o se fa freddo, meglio andare in palestra o fare sport a casa, tranquillamente senza rischiare nulla.
Se inoltre, si comincia ad accusare uno stato influenzale, è meglio riposare, e prendere tranquillamente del riposo, rimettersi bene in sesto per poi ricominciare tranquillamente a fare lo sport preferito. Vale anche sempre la pena, recarsi dal proprio medico, fare una bella visita e valutare se è possibile ricominciare a fare ciò che si vuole.
Quindi, attenzione se cominciamo ad avvertire quei problemini e quelle temperature che si innalzano. Prevenire è meglio che curare.