Premiate le 18 migliori letterine a Babbo Natale scritte dai bambini

RECANATI – Sono state premiate quest'oggi, nella bella cornice dell'Aula Magna del Comune di Recanati, le letterine piu' belle inviate a Babbo Natale.

L'evento, diventato ormai una tradizione alla vigilia del Santo Natale, si è svolto alla presenza del Sindaco Francesco Fiordomo e dell'Assessore alle culture e pubblica istruzione Rita Soccio. Piu' di 500 i bambini che hanno impugnato carta e penna per questa iniziativa che ha visto coinvolti 22 classi e 9 plessi scolastici degli Istituti Comprensivi Badaloni e Gigli e della scuola dell'infanzia Il mondo delle Fiabe. Partners del concorso sono stati la ditta Clementoni e la Raimbow che hanno messo a disposizione doni e gadget per tutti i premiati.

Applausi e qualche lacrima di commozione tra i genitori e nonni che hanno partecipato alla simpatica cerimonia, spesso e volentieri al centro degli scritti dei loro figli e nipoti. 18 in tutto gli elaborati che sono stati premiati per la loro sensibilità, originalità e fantasia.

C'è chi ha chiesto un consiglio a Babbo Natale per creare affetto, armonia e gioia, chi ha chiesto di aggiustare l'anca del nonno e chi vuole piu' vacanze d'inverno e meno d'estate. C'è chi si è meritato un bel premio perché aiuta la mamma in casa soprattutto quando si era bloccata con la schiena ( fa la lavatrice, cucina toast e sparecchia la tavola), c'è chi ha aiutato la mamma ed ha acquistato le sue cose con i propri soldi per aiutare i genitori a risparmiare e chi ha dimostrato una grande sensibilità ambientale chiedendo a babbo Natale di salvare la natura e gli animali come le Balene. Ma c'è anche chi si è guadagnato il premio perchè ha spiegato molto bene il progetto che hanno realizzato in classe insieme al Sig. Mazzini che ha mostrato a tutti i bambini in classe le foto della Siria e di una scuola di Damasco danneggiata dai bombardamenti della guerra. Non sono mancate letterine originali come quella in cui si chiede a Babbo Natale di poter tornare negli anni 60 per diventare famoso come uno dei Beatles e quella in cui si chiede un fratellino perché con due sorelline ci si diverte poco, poichè gli dicono sempre “Questo si, questo no!!". C'è stata anche la letterina piu' grande di tutte , quella in 3d e quella con il Babbo Natale a testa in giu'. A breve sul sito del comune sarà possibile consultare le foto della cerimonia e di tutti i bambini premiati.

Questo l'elenco: Alessia Trozzo, Eleonora e Annalisa della scuola di Castelnuovo, Sasha, Elena Denisa, Jacopo Milanitoni e Davide Sampaolo della scuola Pittura del Braccio, Jusef Canale della scuola Le Grazie, Alex Paoloni, Karol Leo, Clara Magnaterra e Filippo Lapponi della scuola San Vito, Milo Mariani e Edy Del Monte della scuola Lorenzo Lotto, Isabela, Pierluigi, Pietro Zanutel e Alessio Serenelli della scuola B. Gigli.

Gestione cookie