Come preparare deliziose bevande con il caffè ora che si avvicina l’estate per rinfrescarsi un po’? Vediamo
Con le temperature calde che cominciano a farsi sentire, tutti noi sentiamo l’esigenza di bere bevande fresche e gustose che possano gratificare e farci sentire meglio. Dal tè freddo, alle limonate, fino a gelati o qualche bevanda alcolica servita fredda che è sempre gustosa da prendere.
Oppure, i gelati, come si fanno a non prendere in estate, scegliendo i propri gusti preferiti? O il caffè. Esistono infatti tante ricette di caffè freddi da poter preparare e prendere con l’estate che sta arrivando. Chi ama il caffè non può non provare queste delizie.
Ecco il caffè freddo ed altre ricette
Il caffè è la bevanda più bevuta in Italia, dal mattino a prima colazione prima di scendere ed andare al lavoro; oppure da prendere dopo un pranzo per riprendersi e mettersi in moto. O c’è chi lo prende la sera. Le giornate senza un bel caffè, lungo, ristretto e col latte non sarebbero le stesse.
Ma c’è anche chi lo beve freddo, ed il gusto e il suo sapore si sente ancor di più. Esistono infatti, varie ricette su come preparare alcune bevande per provarle e rinfrescarsi in po’ con l’arrivo delle temperature alte.
Chi non ha mai provato un bel bicchiere di Caffè Shakerato? Come aperitivo da consumare con gli amici è perfetto. Delizioso e gustoso, va servito in un bicchiere con del Martini, con una bella schiuma. Per preparare un caffè shakerato, c’è bisogni di un mix di Arabica e Robusta, da unire a due caffè ristretti. Poi, dopo l’unione, inserire in freezer, ghiacciarlo per poi versarlo in un bicchiere.
C’è anche il Caffè in ghiaccio, bevanda tipica della regione della Puglia, specialmente nella provincia di Lecce. E’ un tipo di caffè doppio espresso, da servire a temperatura bollente, con 3 cubetti di ghiaccio all’interno del bicchiere per poi versare dello zucchero.
Non dimentichiamo poi il Caffè da bar, che di solito si beve a fine pranzo nei periodi estivi. Per prepararlo, è sufficiente fare un caffè con la moka, per poi raffreddarlo in un frigorifero. In seguito va unito con un po’ di panna e zucchero. Usare fruste elettriche per la caratteristica montatura morbida.
Poi c’è il Caffè Vietnamita: per prepararlo bisogna avere la tipica caffettiera vietnamita. Per la sua preparazione bisogna versare circa 40 millilitri di caffè condensato, poi versare caffè condensato nel suo filtro ed acqua bollente. Basta attendere circa una decina di minuti affinché il caffè coli a gocce nella tazzina. È opzionabile inserire cubetti di ghiaccio.
Poi c’è un tipico caffè che si beve in Grecia, il Nescafé Frappè greco, bevanda ellenica che si prende soprattutto in estate. Per farlo, sono utili sia lo shaker che un normale frullatore. Bisogna versare zucchero e caffè, poi aggiungere bicchieri di acqua fredda per poi iniziare a mescolare in modo da creare la schiuma. Infine, versiamo tutto in un bicchiere a bordo alto ed inserire del ghiaccio per berlo.