Prezzemolo, come conservarlo a lungo: il segreto degli chef, devi conoscerlo

Il prezzemolo diventa marcio dopo pochi giorni? Come conservarlo a lungo: il segreto degli chef. Devi conoscerlo.

Nella cucina italiana ci sono alcuni prodotti che vengono usati per insaporire le pietanze e alimenti di diverso genere.

Come conservare prezzemolo
Un fascio di prezzemolo da tagliare (Foto da AdobeStock) – lindiscreto.it

Il prezzemolo è sicuramente una delle erbe aromatiche più usate in cucina. Appartiene alla famiglia delle Apiaceae ed è nativa proprio del bacino del Mediterraneo. Stando alle stime, 3.8 grammi di prodotto apportano una caloria, 3.33 g di acqua e 0.11 g di proteine (tra le altre cose, anche se non mancano valori di vitamina A, vitamina C, vitamina E, tiamina e vitamina K).

Buono anche l’apporto di sali minerali: l’erba aromatica in questione è anche una fonte di beta-carotene, di flavonoidi come la luteolina e di luteina. Il prezzemolo è reperibile in ogni mese dell’anno: dal fruttivendolo e nei supermercati si trova facilmente anche a basso prezzo. Occhio a non esagerare con le dosi: il consumo di grandi quantità è sconsigliato perché può causare problemi epatici e addirittura forme di anemia. Utilizzato come ingrediente finale, ravviva il sapore di vari alimenti ed è perfetto per pietanze a base di pesce. Conservarlo non è estremamente difficile, ma soprattutto in estate tende a diventare marcio e giallo fin troppo presto. Vediamo quindi come conservarlo perfettamente: se segui questo metodo, non resterai di certo deluso.

Come conservare il prezzemolo: il trucco degli chef

Il prezzemolo è utilissimo per tantissime ricette: tenerlo in casa è sempre una grande cosa.

Come conservare prezzemolo
Un fascio di prezzemolo (Foto da AdobeStock) – lindiscreto.it

La maggior parte delle persone tende ad acquistarlo e a riporlo nei cassetti del frigorifero, lasciandolo ad esempio in bustine che possono accelerare il processo di maturazione (Facendolo diventare quindi giallo e scadente). Per chi non lo sapesse, il prezzemolo può essere conservato in frigo per 2-3 giorni, lasciandolo in un sacchettino di plastica. Per prolungare la conservazione, è bene immergere i gambi di prezzemolo in un vaso con acqua e lasciarlo nel frigorifero per una settimana. In questi periodi così caldi, tuttavia, è complicatissimo conservare prodotti deperibili: abbiamo ad esempio spiegato come rallentare la maturazione delle banane.

Se volete conservarlo invece per un anno intero, dovete avere in casa un congelatore. Mettete l’erba aromatica in questione in un sacchetto di plastica, eliminate l’aria in eccesso. Inserire il sacchetto nel freezer per un’ora, estraetelo e fatelo a pezzettini. Trasferite le foglioline spezzate in una vaschetta di plastica e conservatele nel freezer per 12 mesi alla temperatura di -18 gradi.

Come conservare prezzemolo
Fascio prezzemolo (Foto da AdobeStock) – lindiscreto.it

Conoscere questi trucchetti è veramente importante: riuscirete ad allungare la vita dei vostri alimenti e a non sprecare nulla.

Gestione cookie