È ancora presto per parlare di inverno e di clima rigido, ma se si iniziano a pulire i termosifoni anzitempo, non è male
Non siamo più in estate e gli anticicloni che hanno letteralmente messo K.O. l’Italia, pian piano se ne vanno ed un’aria più fresca ed accettabile è già arrivata sulla penisola. Ma le giornate sono sempre piene di sole e la sera, c’è quel fresco che già fa pensare all’arrivo definitivo delle temperature autunnali in questi giorni.
Bisogna allora cominciare a cacciare maglioncini e coperte? Al momento, le previsioni meteo annunciano ancora giornate caratterialmente estive, se qualcuno pensasse di fare ancora qualche bagnetto, non è un peccato, anzi troverebbe anche l’acqua più pulita. Ma, con il prossimo arrivo dell’inverno, scendono in campo i termosifoni. E bisogna pulirli. Ma come?
Come pulire i termosifoni?
I termosifoni, fondamentali, quando siamo in pieno inverno, per riscaldare le nostre case, restano in pausa per 7-8 mesi, finito l’inverno. E quindi di conseguenza, non essendo più utilizzati, possono accumulare polvere e batteri, che se si diffondono nell’ambiente casalingo possono causare anche problemi a chi è particolarmente allergico.
Poi, quando decidiamo di accenderli, hanno bisogno anche loro di una dettagliata pulizia. Per chi ha case grandi sarà anche fastidioso dover pulire ogni termosifone all’interno delle stanze.
La polvere, si va ad accumulare negli spazi e nelle camere d’aria, da dove proviene il calore che riscalda l’ambiente. Una volta spenti, si forma la polvere, che dovrà essere rimossa.
Armiamoci quindi di un semplice ed economico panno-cattura polvere ed iniziamo a rimuovere tutta la polvere dall’alto verso il basso.
Tolta la polvere, prendiamo un secchio d’acqua calda, usando elementi come il sapone di Marsiglia o semplicemente aceto aiutandoci con un panno in microfibra.
Basta bagnarlo, strizziamolo per evitare la sgocciolatura e passiamolo tra gli spazi del termosifone dove abbiamo rimosso la polvere. Ripetere questo passaggio più di una volta. Con questo movimento, le intercapedini, dovrebbero tornare pulite e splendenti, senza la polvere.
Una volta puliti, si potranno poi accendere, senza il rischio che la polvere possa diffondersi nell’ambiente. Tecnica facile, senza il rischio di doverli smontare. Fondamentale, dare anche un semplice sguardo alla caldaia centrale, che non deve superare i 2,5 bar di potenza. La pressione potrebbe infatti recare danni ai sistemi di riscaldamento.
Dopo aver pulito i termosifoni, ecco che potranno essere riutilizzati nuovamente con l’arrivo dell’inverno.