LAVORO – Begli ultimi anni sono nate professioni che in passato non esistevano nemmeno e che prima dell'era del digitale erano proprio impensabili.
Con l'avvento della tecnologia si sono venute a creare ben presto una serie di opportunità nuove ed una delle prime professioni connesse al digitale è stata proprio quella del grafico. Oggi sono molti i ragazzi che si approcciano a questo mestiere ed esistono numerosi corsi di studio che forniscono tutte le competenze per diventare dei grafici professionisti.
Una volta terminati gli studi, spesso per poter lavorare come grafici bisogna aprire partita IVA e diventare quindi liberi professionisti. Prima di tutto occorre tuttavia procurarsi il necessario per svolgere questa professione in modo ottimale e senza perdite di tempo e oggi ci occuperemo proprio di questo. Vediamo quali sono gli strumenti del mestiere indispensabili sin da subito per poter lavorare senza problemi.
Notebook: il braccio destro del grafico
La primissima cosa che occorre per poter fare grafica è il PC e qui sorgono già i primi dubbi. In molti infatti si chiedono se sia meglio un portatile oppure un computer fisso, che in teoria dovrebbe garantire prestazioni migliori. Bisogna tenere in considerazione che un libero professionista può avere spesso bisogno di spostarsi, andare presso la sede del cliente, partecipare ad incontri e via dicendo. Conviene dunque acquistare un notebook, anche perché quelli professionali per grafica sono in grado di garantire prestazioni davvero elevate, al pari se non superiori rispetto ai fissi.
Software di grafica
Se il notebook è indispensabile per chi svolge la professione del grafico, sarebbe del tutto inutile senza i programmi professionali appositi. Da questo punto di vista si apre un mondo, perché ognuno ha le proprie preferenze o ha imparato ad utilizzare un programma meglio di altri. Sta di fatto che in generaleuno dei migliori software professionali rimane Adobe Illustrator, che permette di realizzare qualsiasi tipo di lavoro in vettoriale. Purtroppo oggi non è più possibile acquistare il programma: bisogna sottoscrivere un abbonamento annuale o mensile con Adobe che ha un costo non indifferente. Tuttavia, si tratta di un software indispensabile a livello professionale e non possiamo farne a meno.
Stampante
La stampante è un apparecchio che spesso non si prende in considerazione, eppure quando si iniziano a sviluppare i primi progetti ci si rende conto di quanto sia utile. Il lavoro del grafico infatti non è esclusivamente digitale. Certo, si lavora al PC e si creano progetti mediante l'utilizzo di software specifici come Illustrator, ma il file poi sarà destinato alla stampa. Per questo motivo potrebbe essere molto utile avere una stampante a disposizione, che permetta di avere un'anteprima su carta del proprio lavoro. Non si tratta di uno strumento indispensabile, ma sicuramente utilissimo e prima o poi tutti i grafici ne acquistano una!
Tavoletta grafica
La tavoletta grafica è per molti professionisti fondamentale, mentre per altri è addirittura scomoda da utilizzare. In questo caso quindi dipende da come si è abituati a lavorare e dal tipo di lavori da fare, ma vale sicuramente la pena provare questo strumento perché apre un mondo di possibilità nuove nel campo della grafica.