In base alle varie superfici esistono dei metodi e delle tempistiche per pulire il pavimento di casa: ecco tutte le risposte.
Il pavimento richiede una cura particolare e non importa se sia chiaro o scuro: è fondamentale eliminare sporcizia e aloni, ma molti si chiedono quante volte a settimana si deve lavare? Oggi cercheremo di rispondere a tutte le domande.
In prima battuta, dobbiamo dire che la pulizia delle superfici non può essere assolutamente rimandata per un lungo periodo, il motivo è semplice basti pensare ai rientri in casa, la sporcizia calpestata fuori inevitabilmente verrà portata all’interno dei nostri spazi. Questo discorso vale anche per chi ha animali domestici. È importante mantenere sempre le superfici pulite e lo sa bene chi ha dei bambini che spesso passano del tempo a giocare per terra. Per scongiurare, dunque, spiacevoli inconvenienti dobbiamo mantenere tutto pulito. In tal senso, oggi vi diremo ogni quante volte è consigliato pulire il pavimento.
Pulire il pavimento: come e quando farlo
Ovviamente le superfici non sono tutte uguali, dunque capiamo quali siano i diversi metodi, partiamo subito. Chi in casa ha il pavimento in marmo sa bene quanta pazienza e pulizia richiede questa materiale, infatti, per garantire la brillantezza nel tempo è sempre meglio scegliere i prodotti giusti senza commettere errori.
Il marmo rende gli spazi unici ed esclusivi, purtroppo, però, tende ad ingiallirsi, ma nessun problema, affinché questo non accada possiamo mettere in pratica alcuni piccoli trucchetti. Il primo consiglio è quello di pulire il pavimento almeno due volte a settimana, ma non dobbiamo servirci di chissà quali prodotti, pensate un po’ basta utilizzare il sapone di Marsiglia: sarà necessario versarne qualche goccia nel secchio e aggiungere l’acqua (non troppo calda). Infine, basterà utilizzare un panno per lucidare la superficie con il nostro prodotto, ciò che conta è risciacquare con acqua pulita e lasciare asciugare.
Passiamo adesso alle altre superfici, anche in questo caso il consiglio è quello di pulirle almeno tre volte a settimana, ma quali prodotti bisogna utilizzare per rimuovere aloni e polvere? Semplice, in questo contesto si inserisce bene l’aceto, non versiamone troppo nel nostro secchio pieno d’acqua, ma riempiamo un bicchiere e mescoliamo con acqua calda.
Utilizzare prodotti naturali ci aiuterà a non spendere grosse cifre, ma ricordiamoci che per avere un pavimento sempre lucido serve cura, non possiamo permetterci di pulire a terra una volta al mese, dunque, cerchiamo sempre di ritagliare del tempo per le faccende domestiche.