Pulire+le+vongole%2C+che+noia%21+Impara+il+trucchetto+rapidissimo+dei+grandi+chef%3A+cambieranno+le+tue+abitudini
lindiscretoit
/pulire-vongole-noia-impara-trucchetto/56243/amp/
Alimentazione

Pulire le vongole, che noia! Impara il trucchetto rapidissimo dei grandi chef: cambieranno le tue abitudini

Pubblicato da
Francesco D’Andolfo

Pulire le vongole può essere davvero noioso: per questo motivo, dovresti imparare il trucchetto facilissimo degli chef.

Gli italiani amano tantissimo i piatti a base di pesce: soprattutto di domenica, c’è chi ama divertirsi ai fornelli e presentare ai proprio familiari o amici preparati indimenticabili.

Vongole meravigliose (Foto da Adobe) – lindiscreto.it

Tra gli alimenti più acquistati in Italia, è quasi impossibile non prendere in considerazione le vongole. Questi molluschi bivalve appartengono alla famiglia dei Veneridae e hanno una colorazione piuttosto diversa: anche nello stesso negozio potete trovare gusci dal colore variegato.

Quando le comprate, dovete sicuramente pulirle. Le vongole, lo ricordiamo, vivono nei fondi sabbiosi e trattengono tutte le impurità presenti sul fondale. Per evitare di preparare un fantastico piatto ma ricco di sabbia, dovete inevitabilmente risolvere la problematica. Questa cosa può essere spesso molto noiosa: imparando questo trucchetti dei grandi chef, le tue giornate svolteranno!

Pulire le vongole in pochi minuti: il trucchetto dei grandi chef

In alcuni giorni della settimana, possono capitare così tante cose da avere sempre meno tempo per dedicarsi alle classiche attività quotidiane. Cucinare, ad esempio, sta diventando veramente difficile: per questo motivo devi conoscere i trucchetti giusti per velocizzare il tutto.

Vongole favolose e aperte (Foto AdobeStock) – lindiscreto.it

Per pulire le vongole, ad esempio, hai talvolta perso un mucchio di tempo. Nulla di più sbagliato: esiste il metodo dei grandi chef che ti cambierà letteralmente la vita. Per prima cosa, assicuratevi sempre di acquistare quelle fresche e mai quelle di qualche giorno prima. Portatele a casa e iniziate a scartare quelle che hanno il guscio rotto o aperto.

Riponetele in una ciotola trasparente e aggiungete acqua e sale. Dopo un’oretta noterete gli accumuli di sabbia sul fondo: se pensi che siano estremamente sporche, potete cambiare l’acqua, aggiungere nuovamente il sale ed aspettare un’altra oretta. Questo metodo ti sorprenderà: i risultati saranno strepitosi. Grazie al sale, per le vongole sarà come stare nell’acqua di mare: per questo motivo inizieranno a filtrare e cacceranno così tutta la sabbia.

Le vongole in un bel piatto (Foto da Adobe) -lindiscreto.it

Con questi straordinari molluschi potete fare dei piatti davvero straordinari. Vi abbiamo svelato ad esempio il metodo per fare uno spaghetto alle vongole super cremoso: provatelo e non ve ne pentirete. Ci sono in realtà tantissimi altri piatti che potete sperimentare: il trucco è sempre quello di avere un briciolo di fantasia ai fornelli.

Francesco D’Andolfo

Pubblicato da
Francesco D’Andolfo