Utili, ma difficili da pulire, col rischio che bisogna smontarle. C’è un rimedio molto più semplice e risolvere il problema
Con l’estate, le zanzare sono un vero e proprio grattacapo da dover risolvere. Tra citronella, e zampironi da accendere che possono anche recare fastidio ai bambini, a volte, ci si chiude dentro per non essere punti da questi fastidiosi insetti, che in un modo riescono a scovare il pertugio.
Cosa fare allora? Comprare quelle tendine che non fungono da muro? Oppure, soluzione ben più consigliata è montare delle zanzariere, che risultano essere ottime per contrastare questi insetti. Ma con il caldo, tendono a sporcarsi e a macchiarsi. Come bisogna pulirle?
La montatura delle zanzariere, richiede un po’ di tempo, per le dimensioni delle finestre o delle balconate per accedere poi al terrazzo del nostro appartamento. Ma sono probabilmente il muro perfetto per impedire l’ingresso delle zanzare nelle nostre case.
Utili, e facili da usare, bisogna anche stare attenti a quando si aprono, essendo abbastanza delicate. Ed essendo tendenzialmente chiare, possono rischiare di sporcarsi facilmente, con polvere o macchie.
Quindi, è bene sempre tenerle pulite, per non accumulare batteri. Ma in che modo bisogna pulirle? Mica, dobbiamo smontarle e metterle in una vasca, o lavarle con un tubo dell’acqua?
No di certo, sarebbe un’impresa toglierle e poi piazzarle di nuovo. Ci vorrebbe l’intervento di un tecnico. Ma c’è sempre una maniera semplice per lavare e pulire le nostre zanzariere.
Prendiamo un phon, per rimuovere la polvere, con aria fredda e non calda altrimenti si rischia di danneggiare la rete. Ricordiamo di effettuare questa pulizia dall’interno della casa, per cacciare fuori la polvere.
Poi, abbiamo bisogno del nastro adesivo, collochiamolo sulla zanzariera e rimuoviamo lo sporco che si è andato a creare. Utilissimo anche un levapelucchi, che tendenzialmente si usa per i nostri vestiti.
Ma secondo voi, poteva mai mancare il bicarbonato di sodio? Prendiamo una bottiglietta spray, aggiungiamo dell’acqua, con un cucchiaino di bicarbonato che è un ottimo disinfettante.
Poi, come sappiamo, all’interno dei binari delle zanzariere, si forma tanta polvere. Prendiamo una aspirapolvere, e basta poco per rimuovere tutto lo sporco che si forma negli spazi.
Consigliato effettuare questi passaggi ogni settimana, perché in estate la polvere tende a formarsi di più.