Come si fa a sapere quanti punti si hanno sulla patente? C’è un modo veloce per riscontare? Vediamo come è possibile
Quasi tutti hanno la patente, quel tesserino, documento, che dà la possibilità di guidare l’automobile. È uno dei primi obiettivi quando si diventa “grandi” per poter avere quell’indipendenza ed andare dove ci pare. A lavoro, con amici, viaggiare e quant’altro. Ma da circa vent’anni qualcosa è cambiato.
Dal 2002, la patente, non è più quel tesserino di carta, con doppia facciata, come avevano i nostri nonni o i nostri genitori, che noi guardavamo anche con un po’ di invia ed ammirazione. Adesso, è quella piccola carta rosa plastificata, con tutti i nostri dati e sul retro c’è la data dei vari rinnovi. Ma se non si sta attenti, ci sono delle piccole punizioni.
Quanti punti hai sulla patente?
Il Codice della Strada, con l’articolo 126-bis, disciplina la patente a punti, che esiste dal 2003. Appena si consegue il patentino, dopo la prova dell’esame pratico, viene rilasciato il documento fondamentale per guidare e di conseguenza vengono assegnati i 20 punti.
Ma, qualora si commettessero infrazioni stradali, come vengono sottratti i punti? E come facciamo a sapere quanti ne hanno tolti? Sappiamo che chi guida, non rispetta le regole, per distrazione o per volontà per fare le solite “spacconate” stradali, come correre a tutta velocità senza rispettare i limiti indicati sul codice della strada.
Per sapere quanti punti sono rimasti basta collegarsi a questo sito in cui tramite un semplice login di registrazione, ci sono i nostri dati ed anche se sono presenti tutti i punti che ci hanno assegnato quando abbiamo ottenuto la patente. La sottrazione avviene entro 30 giorni dall’infrazione commessa.
Ma è anche possibile, che potremmo trovarne anche di più. Sì. Se non si commettono errori, né infrazioni mentre guidiamo la nostra auto, ogni due anni c’è una piccola “premiazione” che assegna 2 punti sulla nostra patente.
Quindi, se si sta attenti e si rispetta ciò che dice il Codice della Strada, possiamo anche beneficiarne. Errori come la mancata accensione dei fari, oppure se mancano dispositivi di illuminazione, o addirittura se la nostra auto o mezzo di trasporto contiene un carico di pesi troppo alto e pesante.