L’acqua è vita, ma quanto bisogna bere in un giorno per stare bene ed in salute? La risposta definitiva ti stupirà.
Nella vita di un uomo, l’acqua ha sicuramente un’importanza vitale: senza bere non si può praticamente sopravvivere.
La sua importanza è veramente pazzesca: ci sono infatti una serie di benefici legati al suo consumo. Bere acqua fa rigenerare le cellule, previene la formazione di alcune rughe ed elimina tutte le tossine e i batteri accumulati. In sintesi, l’acqua è troppo importante per l’organismo perché regola sia le funzioni vitali che quelle biologiche.
Tutti vorrebbero però capire una cosa alquanto importante: quanta acqua bisognerebbe bere al giorno per stare bene? Ci sono diversi filoni di pensiero: occhio però a non esagerare perché anche dosi massicce di acqua possono apportare alcuni problemi di non poco conto.
Quanta acqua bere al giorno per stare bene: la risposta definitiva
Bere è importantissimo per la salute del corpo e degli organi: chi beve poco corre anche il rischio di malattie trombo emboliche.
Secondo quanto scritto sul sito della Fondazione Veronesi, una persona adulta e sana dovrebbe assumere ogni giorno 2 litri complessivi di liquido per recuperare i liquidi persi con le urine e per ridistribuire al corpo la quantità giusta per la sopravvivenza stessa delle cellule. L’ideale è quello di suddividere ovviamente nel corso della giornata la quantità da assumere.
Attenzione perché il resto dei liquidi possono anche essere presi dall’alimentazione come frutta, verdura, vino, caffè e latte. Questo vale ovviamente per le persone sane: chi ha determinate patologie non può consumare ad esempio caffè o bevande zuccherate. Chi soffre di cardiopatia con scompenso cardiaco o insufficienza renale o malattie che richiedono un minor apporto di liquidi, la cosa migliore da fare è quella di avere un consulto con uno specialista o con il medico di famiglia.
Chi fa sport, invece, può sicuramente assumere una quantità maggiore di liquidi persi attraverso la sudorazione. Anche chi va al mare e resta per ore sotto la luce solare può sicuramente bere di più dal momento che attraverso la sudorazione il corpo tende ad espellere una quantità maggiore di liquidi. Tra acqua liscia e gassata, salvo problematiche di salute, non c’è invece differenza ed entrambe rappresentano una valida alternativa.